VTB League: il CSKA vince lo scontro diretto al vertice col Khimki, l’Unics trionfa agilmente

Home

news

Gruppo A
12° giornata

Unics Kazan-Lietuvos Rytas 82-62

Vittoria agevole per russi dell’Unics Kazan che superano per 82-62 i lituani del Lietuvos Rytas e consolidano il proprio primato in classifica (finora i russi hanno perso solo una partita). Dopo un primo quarto sostanzialmente combattuto, chiuso sul punteggio di 23-17, i russi grazi al contributo di Goudelock e Kaimakoglou allungano e al primo tempo il Kazan è avanti di 14 (44-30). Nel secondo tempo, i ragazzi di coach Trinchieri controllano agevolmente il risultato e terminano il match con uno scarto di 20 punti. Per i russi questa è una vittoria importantissima in vista dei playoff.

Donetsk-Kalev 79-76

Importantissima vittoria in chiave playoff per il Donetsk che al termine di una gara molto combattuta sconfigge il fanalino di coda Kalev e si porta al quarto posto in classifica con un record di 7-5. Il grande protagonista del match, marco Killingswort, è stato autore di 20 punti e 6 rimbalzi in quasi 36′ di utilizzo. Nelle file del Kalev non sono bastati i 19 e i 20 punti di Elegar e Abbott.

Lokomotiv Kuban- Nizhny Novgorod 67-70

Bellissima partita al  Basket Hall di Kuban tra i padroni di casa del Lokomotiv e i vicini russi del Novgorod. Fino a 10″ dal termine è stato un match incertissimo, con pochissimi break da un parte e dall’altra. Il match è stato deciso da una tripla dell’ex Siena Rochestie. Il Lokomotiv con questa sconfitta, non solo non ha sfrutatto il ko del Lietuvos per agganciare i lituani al secondo posto in classifica, ma ha subito l’aggancio del Novgorod e del Donetsk a quota 14.

PGE Turow- Nymburk 103-94

Match di bassa classifica a Zgorzelec, tra PGE Turow e Nymburk.  I primi 10′ terminano con i cechi avanti di 2. Nel secondo quarto la musica non cambia edè l’equilibrio a regnare sovrano e stavolta però è il Tuorw a chiudere avanti di 2 lunghezze il quarto (53-51). Nel terzo quarto arriva la svolta: il Turow comincia a difendere forte e al 30′ i polacchi conducono di 9 (77-68). Nell’ultimo periodo il Nymburk tenta a più riprese di recuperare lo svantaggio, ma alla fine sono i polacchi a aportare a casa i due punti e a continuare a sognare un posto nei playoff.

Enisey-Spartak 89-87

Ennesima partita combattuta in questa dodicesima giornata della VTB League. Il match ha visto davanti i russi dell’Enisey contro i connazionali dello Spartak San Pietroburgo.  Come la maggior parte dei match proposti in precedenza anche questo è stato un match combattuto. Infatti lo Spartak con una vittoria, poteva continuare a sognare un posto nella post season e invece l’Enisey vincendo avrebbe consolidato il sesto posto (l’ultima posizione che garantisce l’accesso ai PO). La vittoria è andata all’Enisey che nei secondi finali sfrutta gli errori dalla lunetta dello Spartak e porta a casa la sesta vittoria in campionato.

Classifica:
Unics Kazan 11-1
Lietuvos Rytas 8-4
Nizhny Novgorod 7-5
Lokomotiv Kuban 7-5
Enisey 6-6
Spartak 4-8
Nymburk 4-8
Turow 3-8 *
Kalev 2-9 *

* 11 partite giocate

Girone B
12° giornata

Krasny Oktyabr-Triumph 83-86

Vittoria importante per i russi del Triumph che si confermano al terzo post in classifica, dietro solamente a due big come il CSKA e il Khimkhi. Partita difficile per i ragazzi di coach Karasev, che avevano davanti un Krasny determinato a conquistare l’intea posta in palio per rimanere aggrappato al treno dei playoff. L’MVp della partita, Jeremy Chappell, ha chiuso con 22 punti, 4 rimbalzi e 5 assist.

Krasnye Krylia-Astana 66-77

Vittoria a sorpresa e senza troppi patemi per l’Astana, che seppur con una partita in più, si porta in sesta posizione e a 5 gare dalla fine della regular season, rimane tutto in ballo per la post season. Dopo un primo quarto con molti errori al tiro, l’Astana ha preso il largo nel secondo periodo chiudendo il primo tempo avanti di 10 lunghezze, per poi amministrare il vantaggio nei restanti quarti.

Tsmoki-Minsk-VEF Riga 68-75

Dopo un primo quarto dominato e un secondo periodo in cui i bielorussi, hanno tentato di ricucire lo svantaggio, il Riga ha ottenuto un imporantissimo successo in quel di Minsk, graze a un quarto periodo giocato in maniera straordinaria in ogni ordine del campo e vince per 68-75, confermandosi al quarto posto nel girone B di questa sempre più incerta VTB League.

CSKA Mosca-Azovmash 70-45

Partita senza storia fin dal primo quarto quella tra CSKA Mosca e Azovmash. Gli ucraini nel primo quarto hanno realizzato solo 2 punti, i primi del match, prima di subire un parziale di 18-0 nel resto del quarto. I restanti tre quarti sono una mera formalità e il CSKA si conferma saldamente in testa alla classifica con un record di 12-0.

Neptunas-Khimki 74-92

Vittoria fin troppo facile per il Khimki di coach Kurtinaitis che batte per 74-92, il fanalino di coda Neptunas, confermandosi al secondo posto solitario in classifica con una sola sconfitta. E’ nel secondo quarto che i russi che hanno dato una scossa al match realizzando un parziale di 17-28, rivelatosi fondamentale per le sorti del match. Da segnalare i 19 punti di Monia e i 18 di Loncar.

Astana-Krasny Oktyabr 106-86

Sesto post confermato per l’Astana che al termine di un match dominato dall’inizio alla fine annienta per 106-86 i russi dell’Oktyabr. Con questa vittoria i kazaki si confermano al sesto posto in classifica. In casa Astana ventello per Olaseni Lawal (22) e Patrick Calathes (25).

1387130446_b_cska-khimki-44-foto

Khimki-CSKA 87-90

Big match alla  BCMO di Khimki, per il derby russo tra il Khimki (secondo i classifica con un record di 11-1) e il CSKA (ancora imbattuto nelle prime 12 partite). Nel primo quarto il CSKA tenta subito di scappar via e chiude avanti di 9 (29-32). Nei due quarti centrali nessuna delle squadre riesce a creare break importanti. Fino all’ultimo quarto quando il Khimki si gioca il tutto per tutto, portandosi prima in parità (76-76) e poi in vantaggio (85-83). Alla fine il CSKA, sfrutta la stanchezza di padroni di casa e ottiene un successo importantissimo.

Classifica girone B
CSKA 13-0 *
Khimki 11-2*
Triumph 7-5
VEF Riga 6-6
Krasnye Krylia 5-7
Astana 5-8
Tsmoki 4-7 °
Oktyabr 4-8
Azovm 3-9
Neptunas 3-9

* una gara in più
° una gara in meno

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.