VTB League: il Khimki e l’Unics sempre più prime

Home
Anton Ponkrashov, MVP della giornata
Anton Ponkrashov, MVP della giornata

Girone A
Donetsk-Turow 67-86

Convince il Turow, che dopo la vittoria contro il Nymburk, schianta per 67-86 il Donetsk e continua a sognare un posto ai playoff. Fin dal primo quarto i ragazzi di coach Miodrag dominano in ogni zona del campo e grazie alle grandi prestazioni di Prince e Kulig e chiudono il primo tempo avanti di +16 (2-36). Gli ultimi due quarti sono una pura formalità e il match si chiude con uno scarto di 19 che  rende giustizia a un match senza storia.

Nymburk-Enisey 79-81

Seconda sconfitta consecutiva e sesto posto sempre più lontano per il Nymburk, che viene battuto per 79-81 dai russi dell’Enisey, che si confermano sempre in zona playoff.  I russi alla fine del terzo quarto si trovavano sotto di 5 lunghezze (61-56). Nel quarto periodo regna l’equilibrio più assoluto, fino a quando Anthony Fisher realizza i 2 liberi che consegnano ai ragazzi di coach Karadzic  una vittoria importantissima in chiave playoff. MVP assoluto del match l’ex Montegranaro Christian Burns, 25 punti con 4/5 da 3.

Lietuvos Rytas-Spartak San Pietroburgo 83-84

Vittoria a sorpresa per lo Spartak San Pietroburgo, che sconfigge in Lituania il Lietuvos Rytas che vede allontanarsi sempre di più la vetta della classifica (ora distante 8 punti). I russi tengono il passo dell’Enisey e sperano ancora di ottenere un discreto sesto posto.  Eroe di giornata Donald McGrath che a 5″ dalla fine realizza il canestro della parità e subisce il fallo, realizzando il libero supplementare e regalando la vittoria ai suoi. Da segnalare i 26 punti di Jared Homan.

Nizhny Novgorod-UNICS Kazan 62-67

Partita dal punteggio bassissimo quella giocata a Novgorod tra il Nizhny e l’UNICS Kazan. Il match ha visto prevalere i ragazzi di coach Trinchieri, che come detto in precedenza volano a +8 dal secondo posto e ipotecano il passaggio del turno come testa di serie.
Classifica
Team:

Unics Kazan   12-1
Lietuvos Rytas  8-5
Lokomotiv Kuban 7-5
Nizhny Novgorod  7-6
Enisey     7-6
Spartak St. Peter. 5-8
Turow    4-8
Nymburk  4-9
Kalev  2-9

Girone B

CSKA Mosca-Tsmoki Minsk 89-68

Il Cska, si riscatta dalla sconfitta subita con il Khimki e sconfigge con più difficoltà del previsto, il Tsmoki Minisk, in un match deciso solo nel quarto periodo, grazie a un parziale di 29-12. Con questa sconfitta e la contemporanea vittoria dell’Astana, vede allontanarsi sempre di più il sesto posto. Il CSKA, invece, resta saldo al secondo posto.

Astana-Azovmash 95-80

Il fanalino di cosa del girone B della VTB League, l’Azovmash, viene sconfitto per 95-80 dall’Astana che, con 5 uomini in doppia cifra, chiude il match già dal primo quarto. I primi 10′ infatti si chiudono con il punteggio di 30-17, un -13 che gli ucraini non riescono a colmare lo svantaggio, arrivando anche a toccare il -21 (62-41).

Triumph-Neptunas 83-70

Vittoria anche per la terza della classe del girone B, il Triumph di coach Karasev, che dopo aver chiuso in svantaggio il primo quarto, concede agli avversari solo 30 punti nei quarti centrali e costruisce il vantaggio decisivo per vincere facilmente l’incontro. Per il Ttriumph da sgnalare l’ottima prestazione di Cory Higgins. L’ex giocatore dei Bobcats chiude il match con 24 punti e 8/15 al tiro.

Khimkhi-VEF Riga 75-57

Khimkhicontinua a volare in classifica e sconfigge con 18 punti di scarto il VEF Riga, quarta forza del girone. Dopo un primo tempo equilibrato (40-38 per i russi al 20′), negli ultimi due quarti, anche grazie al contributo di Petteri Koponen (sesto uomo di lusso per coach Kurtinaitis), concedono 18 punti ai lettoni e volano sul +18 finale. Khimkhi batte Riga 75-57.

Krasne Krylia-Krasny Oktyabr 83-78

Sesta vittoria in campionato per il Krylia che nonostante abbia un record negativo, sale al quinto posto del girone, n coabitazione con il VEF Riga, una delle maggiori delusioni della Lega. Il Krylia recupera punti anche dal Minsk, soncofitto in quel di Mosca, dalla corazzata CSKA. Da segnalare la super prestazione di Anton Ponkrashov, che con 35 punti, 4 rimbalzi e 4 assist, è senza dubbio uno dei migliori giocatori della settimana.

Classifica   
Khimki         14-0
CSKA             12-2 
Triumph       8-5
VEF Riga       6-7 
Krylia            6-7
Astana           6-8
Tsmoki          4-8
Oktyabr         4-9
Azovmash     3-10
Neptunas      3-10

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.