Vuelle Pesaro in crisi: Ario Costa medita l’addio e si valuta l’auto-retrocessione in A2

Home Serie A News

Nella giornata odierna, presso la sede della Victoria Libertas Pesaro, è previsto il Consiglio d’Amministrazione dove, molto probabilmente, si decideranno le sorti della squadra marchigiana. Dopo soli 13 giorni dalla conquista della salvezza, la Vuelle Pesaro si trova in grossi guai societari in quanto sembra ormai sicuro che il presidente Ario Costa porrà fine alla sua avventura dirigenziale per accettare l’incarico di direttore generale della Lega Basket. Questa è una decisione molto complicata che Costa sembra aver ormai preso e pare attenda solo questa sera per comunicarla agli altri membri del consiglio di amministrazione, i quali faranno di tutto per convincere il presidente a non lasciare il suo incarico. Stando a quanto riportato anche da “Il Resto del Carlino”, il presidente dei biancorossi rinuncerebbe all’incarico più per sfinimento fisico e mentale, oltre che per il dispiacere di non sentirsi apprezzato come meriterebbe da una piazza che, visto il passato, potremmo dire essere la sua seconda casa. In caso di addio di Costa, si pensa che sarà l’attuale DS Stefano Cioppi a prendere in mano la squadra; dato che il presidente del consorzio Luciano Amadori ha già declinato la proposta perché non vorrebbe ricoprire il doppio incarico di presidente del club e del consorzio Pesaro Basket, senza contare che ha una propria azienda da dover mandare avanti.

Gli scenari, descritti da “Il Resto del Carlino”, sono apocalittici: si potrebbe andare o incontro alla sparizione del club o alla più “semplice” rinuncia al campionato di A1.
L’ipotesi che sembra, in queste ore, più probabile viste le esigue risorse economiche ancora a disposizione del club è l’auto-retrocessione in A2. Questa decisione può essere presa sfruttando il precedente storico della Virtus Roma che nel 2015 decise di iscriversi al campionato di A2, con il conseguente ripescaggio di Caserta; nel caso della Vuelle si andrebbe quindi a ripescare Capo d’Orlando.
Al momento, comunque, si tratta solo di ipotesi e per poter avere qualche certezza bisognerà attendere ancora qualche ora (il cda è previsto alle ore 19) e solo al termine della riunione si capirà quale futuro attende la Vuelle Pesaro ed il suo, per il momento, presidente Ario Costa.

Kevin Bertoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.