WNBA: titolo di MVP 2015 a Elena Delle Donne

Estero Femminile News Home News

– Elena Delle Donne vince l’MVP 2015 –

Sicuramente qualche parente, anche se alla lontana, italiano lei lo ha, e di questo dobbiamo esserne orgogliosi. Certo, perché Elena Delle Donne, classe ’89 nata a Wilmington, Delaware, è stata nominata MVP della WNBA per la stagione 2015.

La Delle Donne è stata la prima giocatrice delle Chicago Sky a ricevere questo onore e solo la quarta appartenente alla Eastern Conference.

Scelta nel 2013 con la seconda chiamata, Elena è riuscita, nel suo anno da rookie, ha portare la sua squadra ai playoff per la prima volta nella storia della franchigia.

L’anno scorso ha giocato appena 16 partite durante la stagione regolare a causa degli effetti persistenti della malattia di Lyme, che ha combattuto senza mai perdersi d’animo. Il suo rientro infatti è stato a dir poco scoppiettante, basti pensare ai 34 punti realizzati contro Atlanta, ai 31 con 8 rimbalzi nella partita con Indiana oppure ai 40+9 di Tulsa.

Elena Delle Donne al tiro
Elena Delle Donne al tiro

Elena ha terminato la stagione con una media di 23,4 punti e il 95% dalla lunetta (207/218). Il suo bottino complessivo personale è aumentato anche nei rimbalzi, come si auspicava coach Chatman, portandolo a 8,4 a gara (4 di media nel 2014).

Nonostante questi riconoscimenti e una super-stagione, la giocatrice rimane piantata coi i piedi a terra, dichiarando che “Un campionato WNBA resta l’obiettivo principale da raggiungere e sarebbe sorprendente regalarlo a Chicago”.

Elena Delle Donne si dimostra anche un’atleta vincente anche fuori dal campo, dove le è stato riconosciuto, per la seconda volta, il premio Dawn Staley Community Leadership Award per il suo impegno con la Special Olympics e la lotta contro la malattia di Lyme.

E. Delle Donne mentre riceve il premio Dawn Staley Community Leadership Award
E. Delle Donne mentre riceve il premio Dawn Staley Community Leadership Award
Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.