Uno Zalgiris senza freni stravince a Kaunas: è periodo nero per il Barcellona

Coppe Europee Eurolega

ZALGIRIS KAUNAS – FC BARCELONA LASSA 90-74
(19-25/25-19/26-16/20-24)

Sembra inarrivabile la vittoria per il Barcellona, caduto pesantemente in terra lituana. Lo Zalgiris vince e convince tra le mura amiche, ritrovando la vittoria casalinga dopo la sconfitta contro Khimki.

L’equilibrio tra le due squadre dura solo per i cinque minuti iniziali. Il primo squillo infatti arriva tra le fila locali, con un 8-0 spartiacque dalle mani di White, Pangos e Kavaliauskas. Koponen prova ad accorciare nel finale ma è la bomba di Milaknis a rimettere più di un possesso di distanza (19-15). Micic e Jankunas rispondono a Claver e Tomic, Heurtel e Navarro rispondono a Milaknis e Ulanovas; i tanti botta e risposta non cambiano però la situazione, ancora favorevole allo Zalgiris. Alla metà però i lituani hanno la possibilità di accelerare e, approfittando dell’unico momento di magra dei catalani, Pangos e Davies trovano i punti del +9. Nel finale si aggiungono anche Valinskas e Kavaliauskas, ma è Ribas a mandare le squadre negli spogliatoi (44-34).
Il pallino del gioco va ormai in mano ai padroni di casa che, forti del loro vantaggio, provano solo a giocare con il cronometro e ad allungare; il Barcellona, al contrario, cerca in tutti i modi di riaprire la gara, ma le difficoltà a canestro sono tantissime. Il vantaggio di 10 diventa prima +15 con White, Pangos e Milaknis, poi +20 nel finale ancora con Pangos. Il break di 17-6 non sorride agli ospiti, sempre più lontani dalla vittoria (70-50). Il quarto finale non racconta nulla di nuovo: i catalani provano a ricucire, ma i locali giocano definitivamente con il cronometro e, nonostante Jackson, Koponen e Oriola, le lunghezze non cambiano. Il bel parziale diventa presto garbage time e, alla sirena, il Barça riesce solo a rosicchiare qualche punto allo scatenato Zalgiris, sempre più tra le élite della pallacanestro europea (90-74).

ZALGIRIS KAUNAS punti: Toupane 21 – Pangos 18 – White 11

FC BARCELONA LASSA punti: Oriola 18 – Tomic 11 – Koponen 10

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.