Zalgiris Kaunas-Brose Baskets Bamberg

Coppe Europee Eurolega

Zalgiris Kaunas-Brose Baskets Bamberg 75-73

(25-19; 41-38; 59-55)

Va in scena alla Zalgirio Arena il match tra i padroni di casa dello Zalgiris ed i tedeschi di Bamberg. Le due squadre, rispettivamente ultima e penultima, chiudono la classifica del gruppo F.

Partono forte gli ospiti, sicuramente non entusiasti all’idea di dare il cambio ai lituani come fanalino di coda del gruppo, e con i canestri i Melli e Strelnieks si portano subito in vantaggio di 5 punti (4-9). Il rapido passivo incassato è però presto metabolizzato dai padroni di casa, che con una buona circolazione di palla trovano i punti che valgono la parità prima ed il vantaggio poco dopo. I 4 punti in fila di Vougioukas agganciano e il Brose e consentono allo Zalgiris di mettere la testa avanti sul 13-11. L’8-0 di break fissa il risultato sul 17-11 per i lituani, che chiudono in crescendo il primo quarto sui canestri di Randle e Seibutis: 25-19 alla prima sirena.

Il 30-23 a 8 minuti dalla fine segna il massimo vantaggio per i padroni di casi, arrivati al +7 con i due punti di Hanlan, ma Wanamaker non ha intenzione di lasciar scappare i lituani, e con un paio di canestri propizia il parziale che riporta sul -3 il Brose (35-32). Sul finale di periodo è Nikos Zisis a provare a salire in cattedra, ma i 6 punti consecutivi della point-guard ellenica, con la mano decisamente calda negli ultimi 180 secondi, servono solamente a mantenere invariato il passivo: i canestri di Vougioukas, Ulanovas e Vene consentono ai lituani di chiudere in vantaggio il primo tempo sul 41-38.

Il terzo quarto vede le due squadre darsi battaglia sui binari della parità, con i lituani che riescono a mantere intatto il ristrettissimo margine di vnataggio costruito nei precedenti 20 minuti: Nikos Zisis riprende da dove aveva finito e continua a martellare la difesa casalinga con altri 8 punti, ma le 25 firmature della coppia Seibutis-Jankunas aiutano lo Zalgiris a mantenere la testa della sfida. La tripla di Wanamaker riporta i tedeschi sul -1 e il successivo 1/2 ai liberi di Melli impatta il risultato sul 53 pari, ma gli ospiti sono incapaci di concretizzare le occasioni per tornare in vantaggio e lo Zalgiris ne approfitta per chiudere il terzo periodo sul 59-55

Randle e Seibutis continuano a segnare e i padroni di casa riprendono a macinare punti di vantaggio fino al +9 (66-57). L’attacco dei lituani sembra ritrovare continuità, mentre quello ospite vede in Zisis l’unico finalizzatore in serata:greco riporta sotto i suoi sul 66-62 prima e sul 68-64 poi con il 23esimo punto di serata. Melli mette la bomba del -1, lo Zalgiris torna nuovamente sul +6 con Vougioukas e Jankunas, ma il 6-0 di parziale propiziato ancora da Zisis è sufficiente per la parità a quota 73. Vougioukas va per il +2 con 30 secondi sul cronometro, Zisis sbaglia a 6 secondi dalla fine e nonostante la palla persa dello Zalgiris l’errore di Strelnieks condanna la compagine ospite: finisce 75-73.

Tabellini.

Zaligirs Kaunas: Jankunas 17, Vougioukas 13, Randle 12, Seibutis 11, Vene 7, Vecvagars 5, Hanlan 4, Ulanovas 4, Motum 2.

Brose Baskets Bamberg: Zisis 25, Wanamaker 14, Thei 10, Melli 8, Strelnieks 5, Radosevic 5, Harris 2, Miller 2, Heckmann 2.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.