Consiglio Federale: 8 punti di penalizzazione per Torino, che retrocede matematicamente

Home Serie A News

Si è tenuto a Roma (Sala Giunta CONI, Foro Italico) il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

Tra i principali argomenti trattati:

Banco di Sardegna Sassari, Segafredo Virtus Bologna e Famila Schio
Il Consiglio federale esprime le proprie congratulazioni per i successi internazionali ottenuti da Segafredo Virtus Bologna e Banco di Sardegna Sassari che, rispettivamente, hanno conquistato, la FIBA Champions League e la FIBA Europe Cup.
Complimenti sono stati fatti al Famila Schio per la conquista dello scudetto della Stella e a Raffaella Masciadri, già capitana della Nazionale e presidente della Commissione Atleti del Coni, che con quest’ultimo importante risultato ha chiuso una splendida carriera.

Sport e Salute SpA
Il Presidente Federale, a nome del Consiglio, rivolge i migliori auguri di buon lavoro al neo Presidente ed Amministratore delegato di Sport e Salute SpA, Rocco Sabelli, ed a tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione. Esprime parole di stima nei confronti del nuovo Presidente, che già ha avuto modo di conoscere e apprezzare, sia come uomo sia come professionista, durante una proficua collaborazione, peraltro gratuita, intercorsa nel periodo di Presidenza CONI. La nomina a Presidente di Sport e Salute SpA segna un importante e giusto riconoscimento che premia l’impegno di un uomo che si è sempre distinto per professionalità, passione, dedizione e correttezza nella sua prestigiosa e lunga carriera di dirigente al vertice di alcune delle più importanti realtà aziendali del nostro Paese. Il Presidente Federale, ringrazia la precedente amministrazione della Coni Servizi SpA ed assicura la piena disponibilità della Federazione Italiana Pallacanestro ad operare in totale sinergia con il nuovo CdA.

Auxilium Torino
All’esito delle verifiche ispettive poste in essere dalla Com.Te.C., il Consiglio Federale ha applicato 8 punti di penalizzazione da scontarsi nel Campionato in corso, nonché 2 punti di penalizzazione da scontarsi nel Campionato 2019/2020 alla società Auxilium Torino.
E’ stato, inoltre, dato mandato al Presidente Federale di valutare le possibilità, rispettando i regolamenti, dell’inserimento dell’Auxilium Torino, nei campionati nazionali nella prossima stagione.

Statuto FIP
Il Presidente federale ha presentato il nuovo testo dello Statuto federale, redatto dal Commissario ad Acta, che ne assicura la conformità ai nuovi Principi Fondamentali degli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate deliberati dal CONI.

Bogdan Tanjevic
A seguito dell’autosospensione di Bogdan Tanjevic, comunicata con lettera per “sopraggiunti problemi familiari”, dall’incarico di Direttore Generale Tecnico del Settore Squadre Nazionali e del Settore Attività Giovanili, il ruolo sarà ricoperto ad interim dal tecnico Andrea Capobianco in coordinamento con Alberto Mattioli che già ricopriva l’incarico.

Marcello Lippi al raduno della Nazionale
In occasione del raduno di preparazione della Nazionale alla FIBA Basketball World Cup 2019 in Cina, l’ex Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di calcio Campione del mondo nel 2006, Marcello Lippi, trascorrerà una giornata con gli Azzurri. Il tecnico toscano, vincitore della Champions League asiatica e attuale allenatore della Nazionale di calcio cinese, avrà modo di trasmettere la sua profonda conoscenza della cultura sportiva orientale e di affermato allenatore a tutto lo staff della Nazionale di Sacchetti.

Italia Basket Hall of Fame
La Nazionale Campione d’Europa 1999 sarà insignita dell’Italia Basket Hall of Fame, la più prestigiosa onorificenza della FIP.

Bilancio Consuntivo 2018 e Prima nota di Variazione 2019
Il Consiglio Federale ha approvato il Bilancio Consuntivo 2018 e la Prima Nota di Variazione al Bilancio di Previsione 2019.

Arnaldo Taurisano: minuto di silenzio su tutti i campi
Il presidente Giovanni Petrucci, d’intesa con i presidenti Egidio Bianchi (LBA), Pietro Basciano (LNP) e Massimo Protani (LBF), ha disposto che si osservi un minuto di silenzio su tutti i campi di ogni campionato nel weekend per onorare e ricordare l’allenatore Arnaldo Taurisano, scomparso ad 85 anni martedì 7 maggio.

Il prossimo Consiglio Federale si terrà il 16 luglio 2019.

 

Fonte: FIP

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.