Ieri, nel pomeriggio americano, Sabrina Ionescu era allo Staples Center per la funzione funebre per Kobe e Gianna Bryant, durante la quale ha parlato anche al pubblico come rappresentante del basket femminile insieme a Diana Taurasi, in onore di Gigi. Poi la ragazza classe 1997, a mani basse la miglior giocatrice che la NCAA femminile ricordi negli ultimi anni, si è recata a Stanford, dove con le sue Oregon Ducks ha vinto la partita 74-66 ma è soprattutto entrata nuovamente nella storia del college basketball con un record mai visto, nemmeno tra gli uomini.
Ionescu è stata infatti la prima giocatrice della Division I, maschile e femminile, a raggiungere quota 2.000 punti, 1.000 rimbalzi e 1.000 assist in carriera, nel suo ultimo anno a Oregon prima della WNBA. Lo ha fatto con l’ottava tripla-doppia stagionale, ormai un marchio di fabbrica.
Sabrina Ionescu just became the first player in Division I history (male or female) with 2,000 points, 1,000 rebounds and 1,000 assists in a career.
— ESPN Stats & Info (@ESPNStatsInfo) February 25, 2020
Sabrina Ionescu: 8th triple-double this season, tying her own single-season record set last season.
She is the third player in the last 20 seasons with a triple-double against a top-5 team (Samantha Logic, Skylar Diggins).
— ESPN Stats & Info (@ESPNStatsInfo) February 25, 2020