Resta solo l’Alba Berlino in vetta alla Bundesliga, cadono Dragons e Bayern, agganciate da Oldenburg, Bamberg e Mitteldeutscher.
Rivoluzione nei piani alti della BBL, perché le inaspettate sconfitte di Bayern Monaco e Artland Dragons lasciano l’Alba Berlino da sola in testa. Recuperano terreno anche Bamberg e Oldenburg, mentre non smette di stupire il Mitteldeutscher, anch’esso al secondo posto. A livello individuale menzioni d’onore per Clyburn e Caloiaro, autori di prestazione davvero formidabili.
Mitteldeutscher 80 – Phoenix Hagen 79
La giornata di Bundesliga si apre subito con emozioni fortissime, visto che nell’anticipo del venerdì il Mitteldeutscher conquista un’altra vittoria in volata: stavolta decidono due liberi dell’mvp Richard con 1,2” sul cronometro. Vittoria che arriva in rimonta visto che all’intervallo gli ospiti erano saldamente al comando; protagonista ancora una volta Standhardinger (probabilmente il miglior tedesco del campionato fin qui) e il play Massenat in uscita dalla panchina.
Mitteldeutscher: Richard 20, Massenat 18 e 9 ass, Standhardinger 13 e 9 rim
Hagen: Ramsey 25, Gordon 20 e 7 ass, Bell 19
Ratiopharm Ulm 99 – Mhp Riesen Ludwisburg 85
Non ci si annoia nemmeno nella prima gara del sabato, vinta da Ulm dopo una supplementare perfetto, chiuso 14-0. Per i primi tre quarti di gara però molto meglio Ludwisburg, trascinato dal solito implacabile Johnson; nell’ultimo quarto però Ulm acciuffa la rimonta in extremis grazie a un Clyburn mostruoso e a Ohlbrecht, vincendo poi nell’overtime.
Ulm: Clyburn 28 e 17 rim, Ohlbrecht 27 e 7 rim, Harris 11
Ludwisburg: Johnson 24, Campbell 15, Waleskowski 11 e 14 rim
Ewe Oldenburg 98 – Walter Tigers Tubingen 89
Resta ancora a secco Tubingen, nonostante una buona gara disputata sul campo di Oldenburg. I padroni di casa ottengono i due punti grazie ad un ottimo terzo quarto e poi si limitano a gestire i tentativi di rimonta degli ospiti, che pagano qualche minuto di blackout.
Oldenburg: Chubb 16 e 13 rim, Mckee 15, Aleksandrov 14
Tubingen: Kashirov 18, Ratkovica 17, Cuffee 13
Tbb Trier 61 – Brose Baskets Bamberg 74
Vince col minimo sforzo il Bamberg in casa del Trier, riscattando parzialmente la sconfitta con Reggio Emilia. La squadra di Trinchieri pare ancora lontana dalla forma ottimale e l’attacco ne risente, la difesa comunque è adeguata e il talento di Thompson e Wanamaker sono sufficienti per restare nelle zone che contano.
Trier: Chicovo 13, Monninghoff e Anderson 11
Bamberg: Thompson 17, Wanamaker 13, Theis 12
Bremerhaven 71 – Skyliners Francoforte 62
Vince ancora Bremerhaven e resta a ridosso delle posizioni di vertice. I padroni di casa tengono la testa della gara nel primo tempo e la chiudono con un ottimo terzo quarto. Ancora buio per Francoforte che resta ancorata ai bassifondi e palesa ancora i suoi limiti offensivi.
Bremerhaven: McGee 17, Williams 12, Ehambe 11
Francoforte: Armand 16, Morrison 12, Koivisto e Robertson 9
Crailsheim Merlins 65 – Alba Berlino 93
Passeggiata di salute per l’Alba in casa della matricola Merlins. Partita indirizzata già dopo il primo quarto, in cui i padroni di casa segnano solo 8 punti e finita all’intervallo. Nel secondo tempo ampie rotazioni per Obradovic, con 11 giocatori che vanno a segno.
Merlins: Saibou 23, Timberlake 13, Sim 9
Alba: King 20, Radosevic 12, Banic 10
Telekom Baskets Bonn 99 – Artland Dragons 77
Fragoroso tonfo dei Dragons e primo vero acuto stagionale di Bonn, che risponde a un inizio di stagione balbettante strapazzando la squadra che più aveva sorpreso finora. Gli ospiti danno segni di cedimento nel secondo quarto e vengono spazzati via con un parziale di 31-12 nel terzo, soprattutto per merito di un eccezionale Angelo Caloiaro da 22 punti e 90% dal campo.
Bonn: Caloiaro 22, Lawrence 14, Veikalas e Brooks 13.
Dragons: Graves 15, Hill 14, King 13.
Braunschweig 88 – Mehdi Bayreuth 80
Vittoria convincente per Brauschweig, che può così respirare elevandosi leggermente dalla zona calda, dove invece rimane invischiato Beyreuth. I locali costruiscono il loro successo nel primo tempo, andando all’intervallo sul +16, ma nel terzo quarto Hughes prova a riportare sotto i suoi, però la rimonta non si concretizza.
Braunschweig: Joyce 23, Visser 20, Abromaitis 15
Beyreuth: Hughes 17, McCrea 16, Bowman 15
Bayern Monaco 81 – Gottingen 95
La sorpresa più grande della giornata però arriva da Monaco, dove il Bayern cede clamorosamente al Gottingen. Gli ospiti piazzano un break importante nel finale di secondo quarto, andando così all’intervallo in vantaggio. Nel terzo quarto ci si aspetterebbe la reazione bavarese ma El Amin continua a dirigere l’attacco dei suoi in maniera magistrale e nell’ultima frazione la neopromossa arrotonda addirittura il risultato, evitando l’assalto finale del Bayern e conquistando un successo di enorme prestigio.
Bayern: Djedovic 19, Savanovic 13, Gavel 13
Gottingen: El Amin 20 e 8 ass, Morgan 14, Rouff e Kamp 3
CLASSIFICA
Alba Berlino 10
Bayern Monaco 8
Artland Dragons 8
Brose Baskets Bamberg 8
Ewe Baskets Oldenburg 8
Mitteldeutscer Bc 8
Eisbahren Bremerhaven 6*
Ratiopharm Ulm 6
Tbb Trier 4
Mhp Riesen Ludwisburg 4
Telekom Baskets Bonn 4
Bg Gottingen 4
Basketball Lowen Braunschweig 4
Medi Bayreuth 4*
Phoenix Hagen 4
Skyliners Francoforte 4
Walter Tigers Tubingen 0
Crailsheim Merlins 0
- Quante sorprese in questa finestra! Il Portogallo schianta la Slovenia - 22 Novembre 2024
- Perché Gianmarco Pozzecco non ha allenato l’Italia nel secondo tempo con l’Islanda? - 22 Novembre 2024
- Italbasket bella e spettacolare, l’Islanda va ko - 22 Novembre 2024