A2 Ovest: Latina sbanca la capitale a suon di triple.

Home Serie A2

                                                               Virtus Roma 79-86 Latina (18-21/23-27/20-23/18-15)



Il derby di Natale tra Virtus Roma e Latina è accolto da un’atmosfera fredda, con pubblico scarno e poco entusiasmo per i tifosi di casa, delusi dalla pessima prestazione di Trapani.

Palla a due conquistata dai pontini, ma Mosley perde subito il pallone e ne approfitta Voskuil che mette a segno i primi due punti per Roma. Latina risponde con Stanback. Roma si porta avanti, ma ancora Stanback è in forma e tiene i suoi attaccati a Roma, piazzando a 4′ dalla sirena del primo quarto la tripla del 14-14. Mei e Pastore piazzano un 5-0 Latina, chiuso dalla palla recuperata con conseguente canestro di Benetti. La prima frazione termina 18-21 in favore degli ospiti.

Il secondo periodo inizia con un gioco da 4 punti di Tavernelli, che segna anche nell’azione seguente su assist dal classe ’94 Pastore. Sul 22-29 Roma perde la bussola e viene punita dalla tripla di Pastore; quindi Caja decide di cambiare il posto in cabina di regia sostituendo un poco incisivo Leonzio con Bonfiglio. A cambiare l’inerzia della partita è il Danese Alan Voskuil con 5 punti consecutivi. I capitolini completano la rimonta grazie al  tap-in di Olasewere (32-32) che infiamma il palazzetto. A spegnere gli animi romani ci pensa Tavernelli prima, Stanback poi e Latina si ritrova in vantaggio 42-48. A un minuto dalla fine del secondo quarto Mei mette a segno una tripla totalmente controtempo, Olasewere risponde con una schiacciata. Ancora una volta Roma non riesce a viaggiare sulle ali dell’entusiasmo e Tavernelli firma il 41-48 con un canestro dai 6.75 sulla sirena di fine quarto.

Al rientro dagli spogliatoi c’è confusione in campo e le squadre perdono palloni banalmente. Callahan da inizio uno show di triple, che vede Latina uscirne vincitrice con i facili canestri dai 6.75 di Ihedioha e Stanback; quest’ultimo sembra aver recuperato completamente dall’infortunio dopo un’opaca prestazione contro Ferentino. Roma riesce a segnare solo di rapina e arriva spesso allo scadere dei 24″ senza costruire un tiro. D’altra parte Latina costruisce e punisce i padroni di casa. A 30″ dal termine del terzo periodo gli ospiti sono in vantaggio di 15 lunghezze, 56-71, ma la Virtus si riaffaccia con una tripla e un canestro da sotto di Maresca, che chiude il periodo sul 61-71.


L’ultimo quarto si apre come si era chiuso quello precedente con Roma che, guidata da capitan Maresca, mette a referto altri 4 punti e coach Gramenzi è obbligato a chiamare sospensione sul 65-71. L’inerzia è sempre romana. Ancora una volta Maresca segna un jumper, questa volta subendo subendo anche fallo. Latina è in difficoltà e Casagrande porta i padroni di casa sul 69-71, inchiodando una schiacciata in contropiede. Latina si conferma la peggior squadra dalla lunetta con Mosley che fa 0/2 e il solito Maresca porta a compimento la rimonta, segnando il 71-71. Timeout Gramenzi, efficace perché Pastore interrompe il parziale 15-0 della Virtus con una tripla. Risponde ancora una volta Maresca, pareggiando di nuovo 74-74. Ihedioha dà inizio al parziale 0-8, chiuso a 1.30′ dalla fine dalla tripla di Giuliano Maresca. Purtroppo per i padroni di casa è troppo tardi e collezionano la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella di Trapani. A fine partita il tabellone elettronico recita 79-86. Nonostante la sconfitta coach Caja elogia la prestazione dei suoi, sottolineando la rimonta iniziata nel terzo periodo e conclusasi nel quarto. Il rammarico è per non aver saputo gestire la partita al momento del pareggio.



MVP: Tavernelli. Ottima prestazione chiusa con 23 punti (3/4 da tre) e 6 assist.
Virtus Roma: Olasewere 12, Maresca 27, Leonzio 5, Callahan 5, Mastrelli n.e, Benetti 4, Voskuil 14, Casagrande 7, Bonfiglio 5, Zambon n.e.

Latina: Guerra n.e, Veccia 2, Tavernelli 23, Tagliabue 4, Ihedioha 11, Mei 13, Pastore 10, Stanback 17, Mosley 6.

Antonio Mariani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.