Prima sconfitta europea per la Scandone: la doppia-doppia di Ragland non basta contro Oostende

Coppe Europee Champions League

fesenko avellino

Scandone Avellino – Telenet Oostende 72-77

(22-15, 22-26, 11-19, 17-17)

 

Quintetti

AV: Ragland, Severini, Thomas, Leunen, Cusin

OS: Djordjevic, Salumu, Kesteloot, Jagoric-Kuridza, Katic

 

Assenti: /

 

Stato di forma: momento molto positivo per Avellino, reduce da quattro vittorie di fila in campionato ed ancora imbattuta in tre incontri di Champions League. I belgi invece sono ancora alla ricerca del primo successo in Europa, mentre in patria ancora stentano vista la quarta posizione in classifica e il record di 4-3.

 

La gara

sacripanti avellinoIl primo canestro della gara è del giovane Severini, per l’occasione lanciato da Sacripanti in quintetto, ed è Avellino ad approcciarsi meglio al match, andando subito sul 9-4 con 5 punti di Ragland. Oostende torna a -1, ma un parziale di 8-0 degli irpini permette ai ragazzi di Sacripanti di allungare in vista della prima pausa, che arriva sul 22-15. Gillet e Walden scrivono subito il -2 belga all’inizio del secondo periodo, Avellino resiste aggrappandosi ai propri lunghi finché un mini-break di 0-5 non vale il 30-31 in favore di Oostende. Leunen e Ragland tengono a galla la Scandone in questa frazione, permettendole di tornare anche a +8, ma un nuovo 0-5 fissa il risultato sul 44-41 all’intervallo lungo. Ragland e Salumu si rispondono a vicenda all’inizio del secondo tempo, gli irpini si mantengono avanti per 5′, poi vengono superati da un canestro di Katic all’interno di un parziale di 0-7. L’attacco biancoverde è bloccato e segna solo 11 punti nel terzo periodo, che si chiude 55-60. Fesenko con 4 punti di fila incoraggia Avellino nei primi minuti del quarto quarto, la Scandone è però sempre costretta ad inseguire e, anche se torna in un paio di occasioni a contatto, scivola anche un paio di volte a -8. Nell’ultimo minuto il trascinatore Ragland e i liberi permettono agli irpini di restare in partita, ma i canestri di Newbill chiudono definitivamente la pratica sul 72-77.

 

La svolta del match: nel terzo quarto Avellino si blocca in attacco e subiscono i parziali di Oostende, soprattutto quello dello 0-7 che porta al vantaggio belga, non riuscendo più a recuperare del tutto il match.

 

Migliori in campo

AV: Joe Ragland, sempre lui il migliore della Scandone, doppia-doppia da 16 punti e 10 assist con 6/14 dal campo e 4/8 da tre.

OS: DJ Newbill, segna 19 punti uscendo dalla panchina ed è fondamentale soprattutto nell’ultimo quarto. Percentuali altissime con 8/10 dal campo e 3/4 da dietro l’arco.

 

Peggiori in campo

AV: Levi Randolph, gli si chiede ben altro contributo rispetto ai 4 punti in 19′ con 3 falli commessi.

OS: Khalid Boukichou, serata povera per l’MVP della Coppa di Belgio, che gioca solo 10′ per problemi di falli e segna 1 solo punto.

 

Tabellini

AV: Ragland 16, Green 3, Esposito NE, Severini 3, Randolph 4, Obasohan 4, Thomas 14, Fesenko 11, Zerini 5, Parlato NE, Leunen 6, Cusin 6.

OS: Djordjevic 7, Newbill 19, Kesteloot 4, Jaogoric-Kuredza 7, Gillet 6, Salumu 7, Hemeleers NE, Kotrulja NE, Walden 10, Lambrecht NE, Katic 16, Boukichou 1

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.