Raffica FIBA #7: Trinchieri al Bamberg, Cibona forse rinuncia all’Eurolega e niente mondiale per Zisis

Home

francia def

FRANCIA

 Il Telekom Baskets Bonn ha rinnovato per altri due anni il contratto di Andrej Mangold, che in stagione ha fatto registrare 4.1 punti a partita.

Lo Chalon ha annunciato la firma di William Gradit, in arrivo dal Roanne con cui ha giocato negli ultimi due anni. Il giocatore ha segnato 6.7 punti di media nell’ultima stagione.

Il Nancy ha firmato fino al 2016 Valentin Bigote, in arrivo dal Denain dove ha fatto registrare 9.8 punti di media nell’ultima stagione.

Lo Cholet ha firmato Zachery Peacock, ala statunitense in arrivo dal Boulogne, che ha trascinato alla promozione in Pro A segnando 20 punti di media e Cedrick Banks, guardia del Le Havre con cui ha segnato 12.4 punti di media.

Taurean Green, playmaker statunitense dal passaporto georgiano visto in Italia alla Sigma Barcellona nella stagione 2012-13, arebbe vicino ad un accordo con l’ASVEL Villeurbanne. Il giocatore ha vestito anche la maglia dei Portland Trail Blazers e dei Denver Nuggets in NBA all’inizio della propria carriera e nell’ultima stagione al Limoges campione di Francia ha fatto registrare 8.7 punti di media.

Il Limoges, neo-campione di Francia, ha firmato JP Batista, ala grande che dal 2008 giocava al Le Mens. L’accordo con il Limoges è sulla base di un biennale.

greek-flag1

GRECIA

Nikos Zisis, con un passato nella grande MensSana Siena e oggi giocatore dell’Unics Kazan allenato fino a pochi giorni fa da Trinchieri, ha rinunciato ufficialmente al Mondiale con la Grecia, la quale dovrà fare a meno anche di Spanoulis e Perperoglou.

Il Panathinaikos è uscito dal contratto con Stephane Lasme, come riportato dallo stesso agente del giocatore, ma c’è la volontà di rinnovare l’accordo e se ne parlerà nei prossimi giorni. Il Pana in particolare avrebbe offerto 700mila euro al giocatore, troppo pochi rispetto al milione e 200mila che guadagnava quest’anno.

Nick Calathes è sempre più vicino al ritorno in Europa. Il playmaker dei Memphis Grizzlies è conteso da CSKA Mosca e Panathinaikos. In particolare i greci avrebbero già messo sul piatto un triennale da 6.5 milioni di dollari complessivi.

german flag

GERMANIA

Il Bayern Monaco è interessato ad Anton Gavel, playmaker slovacco ma dal passaporto tedesco del Bamberg. Il giocatore ha mantenuto 12.2 punti e 3.5 assist di media nell’ultima stagione.

Achmadschah Zazai, playmaker afghano con passaporto tedesco, ha lasciato ufficialmente i New Yorker Phantoms, dove aveva segnato 2.3 punti di media nell’ultima stagione.

Al Bamberg arriva l’ufficialità della firma di Andrea Trinchieri come nuovo coach, ma anche quella delle partenze di Jared Jordan, playmaker da 10.3 punti di media, e Sharrod Ford, centro ex Montegranaro, Virtus Bologna e Ferrara, che nell’ultima annata ha fatto registrare 8.3 punti e 4.9 rimbalzi a partita con i tedeschi.

Rickey Paulding ha rinnovato il proprio contratto con l’Oldenburg fino al 2016. Il giocatore, guardia statunitense, si trova al club tedesco da 2007 e nell’ultima stagione ha segnato 13.2 punti di media.

russian flag

RUSSIA

Il Lokomotiv Kuban ha firmato Nikita Kurbanov con un biennale (1+1). L’ala russa arriva dall’Unics Kazan, ma in passato ha vestito anche le maglie di CSKA Mosca e Spartak San Pietroburgo. Nell’ultima stagione ha segnato 5.9 punti con 4.3 rimbalzi in VTB League.

Dimitris Itoudis potrebbe lasciare la panchina del Banvit, su di lui ci sarebbe l’interesse del CSKA Mosca e un incontro sarebbe già stato fissato. Al momento però il Banvit smentisce e conferma il coach greco.

Come sostituto di Ettore Messina, il CSKA Mosca sta prendendo in considerazione diverse opzioni tra cui Trajan Langdon, ex giocatore del club russo ma anche di Treviso e Cleveland Cavaliers, ora scout ai San Antonio Spurs.

 

spain fleg

SPAGNA

Dopo la positiva stagione all’Unicaja Malaga, Fran Vazquez ha dichiarato di voler rimanere nel club spagnolo anche il prossimo anno. Malaga ha un’opzione sul contratto del centro per poterlo rinnovare.

Il Burgos, club che aveva conquistato sul campo la promozione in Liga ACB, non ha presentato tutti i documenti per iscriversi al prossimo campionato e pertanto non potrà prendervi parte. Il posto vacante è stato offerto al Manresa, che ha chiuso 17esimo.

turkey flag

TURCHIA

Fenerbahçe ed Efes seguono Nando De Colo, playmaker francese che potrebbe tornare in Europa dopo le prime due deludenti stagioni in NBA tra San Antonio e Toronto.

Mancherebbe solo l’annuncio per l’approdo di Stratos Perperoglou all’Efes. Il greco avrebbe infatti detto no all’offerta di rinnovo dell’Olympiacos, dirigendosi così verso il club turco.

Il Fenerbahçe sembra puntare dritto a Marcelinho Huertas, playmaker del Barcellona, in vista della prossima stagione. Il brasiliano veste la casacca blaugrana dal 2011 e nell’ultima stagione ha fatto registrare 8.7 punti e 4.3 assist di media.

Il Trabzonspor ha firmato Sean Marshall, ala statunitense nell’ultimo anno all’Al Ahli in Arabia Saudita. In passato, Marshall ha vestito le maglie di Digione e Pinar, in Turchia ha invece già militato nell’Aliaga lo scorso anno.

slovenian flag

SLOVENIA

Il Krka Novo Mesto ha firmato Alexis Wangmene (12.6 punti e 6.2 rimbalzi di media) e Mirko Mulalic (10.9 punti di media), entrambi provenienti dall’Hopsi Polzela. Gli sloveni hanno anche rinnovato il contratto di Jasmin Hukic fino al 2015.

lithuania_flag_grunge_by_think0

 

LITUANIA

Virginijus Seskus è il nuovo allenatore del Lietuvos Rytas, il coach arriva dal Prienai, squadra Lituana.

Flag_of_Israel

 

ISRAELE

Rami Hadar è il nuovo allenatore del Maccabi Haifa, il coach sostituisce l’uscente Danny Franco.

croatian-flag

CROAZIA

Il Cibona Zagabria potrebbe rinunciare alla partecipazione alla prossima edizione dell’Eurolega, il motivo sarebbero i problemi economici che non permetterebbero ai croati di versare la quota di iscrizione.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.