Amichevoli Serie A: buone indicazioni dai tornei di Pesaro e Caorle

Home

Tempo di pre-season per le squadre della Serie A italiana, che scaldano i motori nei vari tornei internazionali in attesa di iniziare a fare sul serio il 13 Ottobre. A Caorle Avellino e Venezia si ritroveranno in finale dopo aver battuto rispettivamente Astana e Cedevita Zagabria. All’Euro Hoops Series di Pesaro invece l’atto conclusivo sarà tra Barcelona Regal e Virtus Bologna, vincitrice allo scadere contro il Cska Mosca, che se la vedrà dunque contro i padroni di casa nella finalina per il terzo posto.

Jeremy Richardson (www.ilciriaco.it)

Nella prima partita giocata a Caorle tutto facile per la Sidigas Avellino di Frank Vitucci che si sbarazza agilmente dei kazaki dell’Astana, guidati da Matteo Boniciolli, vincendo 57-81. Non c’è praticamente mai partita, visto che gli Irpini concedono solamente 16 punti nel primo tempo agli avversari, realizzandone invece 43. Ci si poteva aspettare di più dalla squadra kazaka, che sarà anche al via della prossima Vtb League e che non è mai riuscita ad opporre resistenza alla Scandone. Per Avellino sugli scudi Jeremy Richardson, autore di 31 punti, in doppia cifra anche Ivanov con 12, Dragovic e Dean con 11 punti a testa.

Nella seconda gara invece molto più equilibrio, visto che la Reyer Venezia, mandando a referto solamente 4 senior, è riuscita comunque a battere 88-84 il Cedevita Zagabria. Mazzon, oltre ai tre giocatori impegnati con la Nazionale, ha dovuto rinunciare anche agli acciaccati Peric e Giachetti ma, facendo di necessità virtù, ha trovato ottime risposte dai suoi giovani. Il migliore è stato sicuramente Zennaro, autore di 14 punti con ottime percentuali al tiro e un buzzer beater da metà campo a fine secondo quarto, ma ottimo pure il contributo difensivo di Akele. Sugli scudi anche Linhart, che ha firmato 22 punti con alcune penetrazioni pregevoli e Easley, che ne ha messi a referto 25, dominando sotto canestro. Buona prestazione anche per Smith, 13 punti anche se con qualche errore di troppo che in questa fase della stagione è dovuto soprattutto alla poca lucidità; è apparso indietro invece Taylor, autore di soli 9 punti.

Passando all’Euro Hoops Series c’è da registrare un’ottima prestazione della Scavolini Pesaro padrone di casa, sconfitta di un solo punto dal Barcelona (86-87). La partita è sempre stata in sostanziale equilibrio, con i pesaresi che hanno fallito due volte il tiro della vittoria con Musso e Trasolini. Può comunque ritenersi soddisfatto Dell’Agnello, che ha tratto indicazioni molto positive dalla sfida, che ha visto cinque suoi uomini chiudere in doppia cifra e la sua squadra rimanere attaccata con grinta ai più blasonati spagnoli. Buone notizie da Pecile (13), che sembra già avere in mano la squadra, dal giovane Amici (10), atteso alla definitiva esplosione, da Musso (8) e Trasolini (11) che sembrano avere la giusta personalità per giocare a questi livelli, ma soprattutto da Turner (15), che pare stia superando il fisiologico periodo di ambientamento. Sensazioni positive arrivano anche dalla fisicità di Anosike (8) e Tourè (12), un po’ annebbiato ma comunque sufficiente Young (9), che forse paga più degli altri, vista l’età, i carichi di lavoro. Peri l Barça 21 di un ottimo Dorsey, 16 di Abrines, 15 di Todorovic, 10 di Huertas e 12 dell’ex Bologna Pullen, Ancora indietro nell’amalgama con la squadra Lampe (5).

Matt Walsh (www.court-side.com)

Ancora più sorprendente invece la seconda gara, in cui la Virtus Bologna ha rimontato 18 punti al Cska ed ha vinto con un canestro nel finale di Matt Walsh. Nel primo tempo molto meglio i Russi grazie alla buona vena di Sonny Weems, con la Virtus che resiste grazie a Ware e Motum. La ripresa però è tutta in crescendo per la Granarolo e sfocia nel sontuoso quarto periodo di Walsh: 14 punti, compresi i due decisivi per la vittoria in palleggio, arresto e tiro che consegnano ai suoi la vittoria per 74-76. Il match-winner chiude con 21 punti e 36 di valutazione, aiutato anche dai 14 di Ware e i 16 di Motum; apporto positivo anche da Hardy (9), Gaddefors (9) e King (6), non benissimo i neo campioni europei under 20 IMbrò (3) e Landi, che chiude a quota zero punti segnati. Per il Cska 16 di Micov e Fridzon, 15 di Weems, assenti Khryapa, a referto solo per onor di firma e coach Messina.

Stasera questi due tornei si chiuderanno, ma prenderanno il via la decima edizione del “Torneo Città di Caserta“, con la Pasta Reggia, Roma, Brindisi e Khimki Mosca. Ad Olbia invece si giocherà invece il “Primo Trofeo Internazionale Geovillage” che vedrà impegnate Sassari, Siena, Varese e Galatasaray.

[banner]

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.