Parker monumentale, Spagna eliminata

Home
Parker MVP indiscusso di Spagna-Francia (businessinsider.com)
Parker MVP indiscusso di Spagna-Francia (businessinsider.com)

Un Tony Parker da 32 punti conduce la Francia di coach Collet alla finale dell’Europeo. Ora domenica i transalpini affronteranno la temibile Lituania che oggi ha sconfitto agevolmente la Croazia per 77-62.
La Spagna aveva chiuso il primo tempo con un vantaggio di 14 punti ma nel terzo e nel quarto periodo ha gettato alle ortiche l’opportunità di approdare alla terza finale consecutiva.

La cronaca del match:

1 quarto

La Spagna si porta subito sul 4-0, ma Parker fa capire che questa sarà la sua partita e segna i primi 4 punti dei transalpini (4-4). Il primo quarto è molto tirato e si conclude sul 18-14 (da segnalare un alley oop dell’asse Rodriguez-Fernandez).

2 quarto

Dopo i primi due canestri della nazionale transalpina (18-18), comincia il dominio spagnolo. Infatti San Emeterio e compagni realizzano un parziale di 16-2 (l’unico canestro francese è stato siglato da Tony Parker) che però non spezza le gambe ai francesi che poi reagiranno nel terzo quarto. Al riposo si va sul punteggio di 20-34 per gli iberici.

3 quarto

All’inizio del quarto la Francia si porta subito sul -9. La Spagna rimane a secco di punti sul campo per quasi 4 minuti, ma la Nazionale di coach Collet riesce a portarsi al massimo sul -8.I transalpini continuano a difendere in modo pressochè perfetto e riescono pian piano a ricucire lo svantaggio nonostante la Spagna sia riuscita a sbloccarsi anche grazie alla seconda alley oop dell’asse Rodriguez-Fernandez. La Francia riesce a portarsi sul -3, Fernandez porta la Spagna nuovamente sul +5 e il quarto si chiude sul punteggio di 43-49 per la Spagna.

4 quarto
Il quarto periodo prosegue sulla falsariga del terzo con la Francia che riesce a portarsi sul -1, prima di subire un parziale di 6-0 spagnolo (51-58). Collet chiama timeout e la Francia con un contro parziale di 10-3 pareggia la partita (61-61).
Nei restanti minuti del quarto si assiste a una partita tiratissima e giocata sul punto a punto. A 3″ dalla fine Calderon sbaglia la tripla della vittoria sul 65-65 e si va all’overtime

Overtime

I primi punti del tempo supplementare li firma Marc Gasol dopo 1’30” con un 2/2 ai tiri liberi. La Francia pareggia con Ajinca e

Anche Antoine Diot è stato uno degli artefici della vittoria francese (basket.blog.lemonde.fr)
Anche Antoine Diot è stato uno degli artefici della vittoria francese (basket.blog.lemonde.fr)

Parker porta la Francia sul +4 a meno di un minuto dalla fine. La Spagna realizza il -2 e la Francia perde palla. Gli iberici sbagliano il tiro del pareggio e Diot fissa il punteggio sul 75-72 finale.

La Spagna domani affronterà nella gara valevole per il bronzo la Croazia, invece la finale tra Francia e Lituania verrà giocata domenica a Lubiana alle 21.

Spagna: Aguilar 3, Fernandez 17, Rodríguez 11, Rey 2, Calderòn 4, Rubio 2, Claver 3, San Emeterio 5, Llull 6, Gasol 19, Gabriel n.e., Mumbrù 0. Coach: Orenga.
Francia: Lauvergne 2, Batum 3, Diot 10, Petro 2, Kahudi 0, Parker 32, Heurtel n.e., Pietrus 5, De Colo 3, Diaw 8, Ajinca 3, Gelabale 7. Coach: Collet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.