Recentemente The Athletic ha condotto un interessantissimo sondaggio anonimo fra 108 giocatori NBA.
Le domande hanno fatto risaltare che secondo i colleghi il giocatore più sopravvalutato dell’intera NBA è Trae Young con oltre il 14% dei voi. Sopravvalutati, ma molto meno, sono anche Julius Randel e Pascal Siakam (7,4%), oltrea Jimmy Butler, Rudy Gobert e Jaren Jackson Jr (5,6%). Trovano spazio in classifica anche RJ Barrett, Dillon Brooks, Dryamond Green, Damian Lillard, Chris Paul e Austin Reaves. Il risultato però è molto eterogeneo, dato che il 31,5% dei giocatori hanno indicato un collega che non rientra fra quelle citati finora.
Anonymous NBA players explain their vote for most overrated player.
On Rudy Gobert: “To me, it’s like, he blocks shots. What else is he really doing? He’s 7-3.”
On Tristan Thompson: “Someone like him has made a whole career out of playing with LeBron.”https://t.co/l6lbm9tR0v pic.twitter.com/AeXtxgrpj5
— The Athletic (@TheAthletic) April 19, 2023
Al contrario, il giocatore più sottovalutato è Jrue Holiday, ritenuto anche il miglior difensore (davanti a Lu Dort) e preferito a Shai Gilgeous-Alexander e Mikal Bridges.
Per la corsa all’MVP i giocatori hanno preferito nettamente Joel Embiid (50%) a Nikola Jokic (25%) e Giannis Antetokounmpo (15) ma il greco è l’elemeno da cui più della metà degli intervistati partirebbero per ricostruire una franchigia. I tifosi dei Boston Celtics vengono ritenuti i migliori dell’intera lega, davanti a quella di Sacramento. La peggior fan base, invece, è quella degli Charlotte Hornets, peggio di quella di Pistons e Wizards.
Curiosità anche per la domanda sull’ultimo giocatore con cui si vorrebbe fare a botte: prevale James Johnson con le sue doti da lottatore di MMA davanti a Steven Adams.
L’allenatore più amato? Gregg Popovich, un quarto degli atleti vorrebbero giocare per lui e il 13,7% per Steve Kerr mentre il 43% degli intervistati indica Tom Thibodeau come l’ultimo coach per cui vorrebbe giocare.
I Milwaukee Bucks sono gli strafavoriti per la vittoria del titolo con il 62% delle preferenze mentre per la maggior parte dei giocatori i problemi più grandi della NBA sono gli arbitraggi e il load management.
E infine l’annosa questione sul miglior giocatore di sempre: plebiscito per Michael Jordan al 58%, poi LeBron James al 33% e Kobe Bryant al 6,8%.
- G1 Milano – Virtus, pagelle: Hall e Napier trascinatori, Mickey e Hackett sottotono - 9 Giugno 2023
- Milano cambia marcia dopo l’intervallo e si prende gara 1 della finale scudetto con la Virtus - 9 Giugno 2023
- Anche in Spagna polemica sugli arbitri, il coach di Badalona: “Non ci rispettano” - 9 Giugno 2023