Derek Fisher, storica bandiera dei Los Angeles Lakers, ha commentato la vittoria del titolo da parte dei gialloviola e di come abbiano saputo “sfruttare” e onorare la memoria di Kobe Bryant. Su questo aspetto si è concentrato l’attuale allenatore delle Sparks in WNBA, uno che conosceva il Black Mamba come pochi altri.
Da osservatore esterno credo che Frank Vogel si stato abilissimo nel convogliare nel modo giusto la memoria di Kobe. Credo che sia riuscito a farla diventare una motivazione ulteriore, è evidente che i giocatori abbiano trovato dei significati ulteriori a questa stagione. Sono riusciti a non caricarsi di responsabilità eccessiva ma hanno compreso perfettamente quanto sia stata importante la sua perdita, credo che abbiano onorato la sua memoria e portato avanti la sua eredità nel modo migliore. Penso anche che questa cosa li abbia aiutati, sono riusciti in qualche modo a trarre un aspetto positivo da questa tragedia.
Fonte: ClutchPoints

Il basket è una malattia di famiglia.
Diplomato al liceo classico all’ombra delle millenarie mura ciclopiche di Alatri, nel cuore della Ciociaria, poi laureato in lingue presso l’Università di Roma Tor Vergata e successivamente studente del master “Comunicare lo Sport” della Cattolica a Milano.
Sono giornalista pubblicista, istruttore minibasket e (quasi ex) playmaker, sono stato responsabile marketing e comunicazione del Basket Ferentino (A2).
A Novembre del 2017 sono diventato direttore responsabile di BasketUniverso.