Non sembra voler ancora finire la torrida estate di Forlì, acquistata dal facoltoso Massimiliano Boccio da qualche mese; si fanno sempre più insistenti le voci di irregolarità nelle procedure di iscrizione al prossimo campionato di A2 Gold. Andiamo però con ordine e cerchiamo di far chiarezza su quanto sta succedendo alla Fulgor Libertas.
La prima infrazione alle DOA (il vademecum delle procedure burocratice della Federazione) da parte di Boccio sarebbe arrivata il 5 settembre, quando al posto di una fideiussione bancaria da 30mila euro necessaria per iscriversi al campionato, il patron forlivense ne avrebbe presentata una assicurativa. Successivamente poi in luogo di un assegno circolare, il neo-presidente della Fulgor Libertas ne avrebbe presentato uno bancario.
La palla è ora in mano alla Lnp, che nei giorni scorsi sembrava intenzionata ad accettare senza alcun problema le procedure di Forlì, visto che anche altre società avevano riportato vizi di forma nelle loro iscrizioni. Negli ultimi giorni però si sono levate le voci di protesta e i presidenti di Gold, in una lettera congiunta, avrebbero chiesto spiegazioni al riguardo, lamentandosi anche per la settimana di proroga concessa alla Fulgor. Le intenzioni iniziale della Lega potrebbero dunque cambiare, proprio per non creare un precedente che permetterebbe a chiunque di aggirare le norme, facendo sprofondare il campionato nel caos.
A livello formale Forlì dovrebbe essere esclusa dal campionato, ma è improbabile che la Lnp voglia disputare un torneo “mutilo” con 15 squadre, anche se i dirigenti delle altre società sembrano essere sul piede di guerra. Sta comunque alla Lega decidere se accettare la documentazione oppure passare la patata bollente alla Fip, che però non avrebbe altra scelta che decretare l’esclusione. La decisione della Lnp sarebbe dovuta arrivare in all’inizio di questa settimana, ma tutto tace; a Forlì gettano acqua sul fuoco e hanno pagato regolarmente i primi stipendi ai dipendenti attualmente sotto contratto. La prima giornata di campionato si avvicina e di tempo per ufficializzare il roster ne rimane sempre meno.