La Champions League non è pane per Varese: arriva contro il Rosa Radom la quarta sconfitta di fila

Coppe Europee Champions League

Openjobmetis Varese – Rosa Radom 62-69

(19-18, 18-14, 11-21, 14-16)

Immagine 4570

Quintetti

VA: Maynor, Cavaliero, Eyenga, Kangur, Pelle

RR: Brazelton, Bell, Sokolowski, Bonarek, Jackson

Assenze

Tutti arruolabili tra le fila biancorossa, per gli ospiti invece da segnalare l’assenza del lungo Damian Jeske.

Stato di forma

L’Openjobmetis arriva da un successo in trasferta in campionato contro Pesaro, ma in Champions League è a quota tre sconfitte consecutive (solo una vittoria in quattro incontri) e si trova sul fondo del Gruppo C. I polacchi invece stanno disputando un buon campionato e in Europa si stanno facendo onore, avendo vinto due dei quattro match fin qui disputati.

La gara

anosike varesePartenza lampo del Radom con 7 punti consecutivi di Darnell Jackson (1-7), Varese viene svegliata da un canestro di Kangur che inizia un parziale di 9-0 per il +3 casalingo firmato da Pelle. L’Openjobmetis non si ferma e con un altro 7-1 incrementa il proprio vantaggio, facendosi però recuperare da due triple di Witka, il primo periodo si conclude sul 19-18.  Varese va sotto all’inizio del secondo quarto, scivolando anche a -4 su un canestro di Jackson: è però Melvin Johnson a suonare la carica e a rilanciare i padroni di casa con un break di 11-0 che regala il nuovo +7. L’inerzia sembra ora dalla parte dei padroni di casa, il primo tempo si chiude infatti sul 37-32, ma al rientro in campo è tutto un altro discorso. Il Radom esordisce nel terzo periodo con un parziale di 0-13 che sembra pietrificare i varesini, i quali si riprendono solo negli ultimi 3′ della frazione, riuscendo a tornare a -4 e nulla più. Brazelon e Bell lanciano i polacchi sul +10 all’inizio del quarto quarto, Varese trova come unica arma per segnare i tiri liberi, che risultano però inutili nel recuperare lo svantaggio. Eyenga alimenta le speranze varesine con una tripla a poco più di 2′ dalla fine che vale -4, ma con un quasi perfetto 7/8 dalla lunetta il Radom non rischia nulla e porta a casa la gara per 62-69.

La svolta del match

Varese stacca completamente la spina nel terzo periodo, il Radom ne approfitta e produce un parziale di 0-13 che rivolta la partita come un calzino. Da un vantaggio rassicurante, i biancorossi vanno sotto e non riescono più a riprendersi.

Migliori in campo

VA: Christian Eyenga, è l’ultimo ad arrendersi ma non gioca comunque una partita da ricordare. Miglior marcatore con 14 punti, aggiunge anche 7 rimbalzi con qualche fallo di troppo (4 alla fine), ma sparacchia come tutti i suoi compagni, 5/13 dal campo.

RR: Jaroslaw Zyskowski, segna 13 punti ed è l’uomo più importante nel decisivo terzo periodo dei suoi.

Peggiori in campo

VA: Daniele Cavaliero, gioca 20′, commette 4 falli e segna 0 punti, con 0/5 dal campo. Serata no.

RR: Robert Witka, partita condizionata molto dai falli (espulso con 5 alla fine), segna 8 punti e non si fa particolarmente notare.

Tabellini

VA: Maynor 14, Avramovic 10, Bulleri 2, Cavaliero, Kangur 6, Campani, Canavesi NE, Ferrero, Eyenga 14, Johnson 8, Pelle 6, Anosike 2.

RR: Brazelton 19, Bell 5, Witka 8, Bojanowski, Zyskowski 13, Sokolowski 9, Zegzula NE, Adams, Bonarek, Jackson 15.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.