Fra pochi giorni ci sarà una delle Draft Lottery più attese di sempre. Si saprà, infatti, quale squadra sarà sorteggiata per avere la scelta #1 e di conseguenza si accaparrerà Victor Wembanyama.
In estrema sintesi ognuna delle squadre che non hanno partecipato ai playoff, in base al posizionamento e al record della regular season da poco conclusa, ha determinate probabilità di avere la prima scelta. Ad esempio quest’anno Detroit Pistons, Houston Rockets e San Antonio Spurs hanno tutte il 14% di probabilità, mentre le ultime squadre in lottery, vale a dire Toronto Raptors e New Orleans Pelicans, hanno rispettivamente l’1% e lo 0,5%.
Insomma, i risultati negativi incidono ma poi serve anche un po’ di fortuna. La dea bendata 30 anni fa ha sorriso a Orlando: nel 1993 i Magic avevano solamente l’1% di possibilità di ottenere la prima scelta ma vennero premiati dalla lottery, dopo aver avuto la #1 anche l’anno precedente. Nel 1992 pescarono Shaquille O’Neal, nel ’93 Chris Webber che però venne subito scambiato con due scelte future e Penny Hardway, il quale era stato selezionato alla #3 dagli Warriors nello stesso Draft.
- G1 Milano – Virtus, pagelle: Hall e Napier trascinatori, Mickey e Hackett sottotono - 9 Giugno 2023
- Milano cambia marcia dopo l’intervallo e si prende gara 1 della finale scudetto con la Virtus - 9 Giugno 2023
- Anche in Spagna polemica sugli arbitri, il coach di Badalona: “Non ci rispettano” - 9 Giugno 2023