Non sbaglia neanche gara 2 la Gtg Pistoia, ancora una volta brava ad avere la meglio su una Scafati alla quale manca di nuovo il guizzo finale per compiere l’impresa. I Toscani comunque conducono per larghi tratti, ma Scafati si tiene sempre aggrappata al match, tornando anche a -1 a 2,30′ dalla fine; la classe degli uomini pistoiesi però consegna a coach Moretti il secondo punto della serie nel finale.
- Hicks in azione contro Slay
Iniziano forte i padroni di casa, andando subito sul 10-2 grazie a Fajardo e Meini. La reazione scafatese è firmata da Mays, che riporta i suoi a contatto sul -2, ma nel finale Pistoia allunga ancora grazie al buon ospite e alla buona vena di Hicks: 24-15 al primo riposo.
Baldassarre e una bomba di Ghiacci riportano a contatto Scafati, costringendo Moretti al time-out; dopo la sospensione le cose non cambiano di molto, così Mais e Slay pareggiano a quota 25. Rullo sblocca i Pistoiesi, Graves e Fajardo poi danno linfa all’attacco di casa, ma la Givova comunque resta lì e la parità permane anche all’intervallo: 40-40 a metà gara.
Le cose sembrano complicarsi per i Toscani in avvio di terzo quarto, quando sia Galanda sia Toppo hanno problemi di falli. A far tirare un sospiro di sollievo al pubblico però ci pensa il solito Fajardo, che sigla 9 punti nella prima metà del periodo per regalare il nuovo +7 ai suoi. Scafati si tiene lì con i suoi stranieri, ma le triple di Cortese e Graves danno un’ulteriore spinta a Pistoia, frenata solo dalla grinta di Tavernari e Rosignoli, che tengono a contatto la Givova sul 62-54 all’ultima pausa.
La Gtg prova a chiuderla in apertura di quarto periodo con le triple di Saccaggi e Cortese per il +12, ma Tavernari e Mays riportano a -7 i Campani. Successivamente anche Baldassare colpisce da fuori, imitato poco dopo ancora da Mays per il -1 Scafati. Nell’azione successiva però arriva una tripla importantissima di capitan Toppo, seguita da quelle di Hicks e Meini, che regalano il +10 a Pistoia e chiudono la partita, che termina 83-72.
Appuntamento tra due giorni in quel di Scafati per una gara 3 già decisiva.
Pistoia: Della Rosa n.e., Meini 6, Toppo 11, Borra n.e., Galanda 2, Hicks 13, Cortese 7, Giusti n.e., Saccaggi 9, Fajardo 17, Rullo 3, Graves 15
Scafati: Mays 27, De Angelis n.e., Bushati 1, Tavernari 14, Baldassarre 5, Izzo, Sorrentino 2, Rosignoli 8, Leo n.e., Ghiacci 4, Slay 11.