L’Eurolega rilancia dopo la proposta della Champions League: ecco un nuovo formato

Coppe Europee Eurolega

Proprio quando sembrava che la FIBA potesse avere la meglio, con la nuova Champions League proposta un paio di settimane fa, l’Eurolega ha lanciato una nuova proposta e trovato un accordo con le big d’Europa e IMG, in particolare la somma pattuita con l’azienda di management sarebbe di 360 milioni in 10 anni. La massima competizione continentale cambierà completamente formato, ma sembra ora potrà mantenere la supremazia sulla odiata FIBA.

L’EL ha trovato un accordo decennale (con opzione per altri 10) con le squadre possedenti la licenza A, quindi anche l’Olimpia Milano, e IMG per lanciare il nuovo torneo già dalla prossima stagione. Il numero di squadre scenderà a 16 (sono 24 quelle attuali): 11 avranno la licenza A, 3 saranno le vincenti di alcuni campionati nazionali (VTB League, campionato tedesco e turco), una sarà la vincente di Eurocup e l’ultima dovrà vincere un girone composto da un totale di 8 squadre per qualificarsi. Non ci sarà la fase a gironi, più Top16, come ora, ma una vera e propria stagione regolare stile-NBA in cui ogni squadra affronterà tutte le altre due volte. Al termine di queste 30 partite, le migliori 8 si qualificheranno ai Playoffs e, dopo il primo turno, le restanti 4 si giocheranno le Final Four, che rimarranno con il proprio formato.

Anche l’Eurocup cambierà, ma diventerà uguale all’Eurolega attuale: 24 squadre, 23 in base ai piazzamenti e 3 wildcard, gironi, Top16, quarti e semifinali, quest’ultime con andata e ritorno.

Infine, secondo quanto riportato da David Pick, questo nuovo format consentirà in futuro una possibile collaborazione con l’NBA per una Conference Europea, un progetto di cui ormai si parla da diversi anni apparso finora irrealizzabile.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.