La Serbia, insieme agli USA, è stata forse la delusione più grande del Mondiale cinese appena concluso: sconfitta dall’Argentina ai quarti di finale, la squadra di coach Djordjevic ha terminato la competizione al quinto posto, nonostante tutti gli addetti ai lavori avessero indicato i serbi come una delle grandi favorite alla vittoria finale.
Una delle poche note positive per la Serbia è stata sicuramente la competizione giocata da Bogdan Bogdanovic: la guardia dei Sacramento Kings ha chiuso la manifestazione con 22.9 punti, 4.4 assist e 4.1 rimbalzi, giocando sprazzi di grandissimo basket e dimostrando in alcune occasioni di essere uno dei giocatori più forti dell’intero Mondiale.
La statistica che però salta di più all’occhio sono le 35 triple messe a segno (su 66 tentativi) da Bogdanovic in 8 partite: sono ben 7 le squadre che non sono riuscite a superare questo numero durante il Mondiale: Repubblica Dominicana (33), Giordania (32), Senegal (30), Giappone (27), Porto Rico (25) e Lituania (23); c’è da dire che queste compagini sono scese in campo solamente per 5 partite contro le 8 di Bogdanovic, ma la statistica ha comunque dell’incredibile.
Di seguito gli highlights della finale per il 5/6 posto giocata dal serbo, che ha chiuso con 31 punti ed un ottimo 7/12 dalla lunga distanza.
- La Spagna è campione d’Europa! Francia sconfitta in finale grazie a triple e difesa - 18 Settembre 2022
- La Grecia fa fatica, ma il secondo tempo di Giannis condanna la Repubblica Ceca all’eliminazione - 11 Settembre 2022
- Italia – Serbia, le pagelle: Spissu gioca la partita della vita, Melli, Fontecchio e Polonara eroici, annientato un super Jokic! - 11 Settembre 2022