Memorial Aldo Di Bella: uno strabiliante James Feldeine regala il primo derby stagionale a Cantù

Home

Openjobmetis Varese-Acqua VitaSnella Cantù 69-77

Pavia– A nemmeno un mese dall’inizio del campionato, si incontrano al PalaRavizza di Pavia la Pallacanestro Cantù e la Pallacanestro Varese (anticipo della prima giornata di campionato) per il 1° Memorial “Aldo Di Bella”, padre dell’ex playmaker Azzurro Fabio Di Bella. L’iniziativa è nobile perchè il costo del biglietto è di 2€ e l’intero incasso verrà devoluto a Telethon.

James-Feldeine
James Feldeine: guardia titolare della Pallacanestro Cantù

L’inizio del match è scoppiettante perchè Cantù si porta subito sul 9 a 1, grazie ad un ottimo lavoro del nuovo centro canturino Mbodj. Ma stiamo comunque parlando di un derby e tutti i giocatori in campo lo sanno, anche colore che sono arrivati da poco in Italia, e Varese torna subito sotto, mettendo a segno un importante break che li porta per la prima volta del match in vantaggio. Dopo 10 minuti il tabellone luminoso segna un + 5 interessante per la formazione del Pozz, 23-18.
La secona frazione di gioco vede una netta superiorità varesina per i primi cinque minuti, arrivando ad avere un vantaggio di tre possessi: 29 a 20. E’ proprio in questo momento che Sacripanti decide di togliere Johnson-Odom per mettere il giovinissimo ’96 Ruben Zugno il quale, insieme e soprattutto grazie al contributo di Feildeine, riesce a ricucire il distacco e infatti è proprio l’asset Zugno-Feldeine che riporta la formazione brianzola in vantaggio. La seconda parte del secondo quarto è molto equilibrata e vede le formazioni andare negli spogliatoi all’intervallo lungo sul punteggio di 40 a 38 per Varese, grazie al canestro a pochi secondi dalla fine di Robinson.
Nel terzo quarto sembra esserci una sola squadra in campo: l’Acqua VitaSnella Cantù. Darius Johnson-Odom decide di prendere per mano i propri compagni e li porta presto ad avere un interessante vantaggio che si aggira a più di due possessi di media. Senza fare troppa fatica, i ragazzi di coach Pino Sacripanti arrivano ad avere un

Robinson: playmaker titolare della squadra varesina
Robinson: playmaker titolare della squadra varesina

vantaggio di due cifre che permette loro di giocare con maggiore scioltezza ma Pozzecco non ci sta e trova in Rautins l’uomo della provvidenza perchè, con una bomba da 8 metri in ritmo, manda le due squadre all’ultimo intervallo sul punteggio di 53 a 60 per i biancoblu.
Nell’ultimo quarto, Varese fa di tutto per rimanere francobollata alla formazione canturina ma Feldeine non vuole sentirci e mette a segno una tripla importantiossima a 6 minuti e mezzo dalla fine che sa tanto di pietra tombale sul match perchè il punteggio segna +9 Cantù, con Varese che tira malissimo dal campo.
Gli ultimi cinque minuti di gioco non hanno moltissimo da dire perchè Varese prova a rientrare nel match ma riesce a fare poco o nulla contro la Cantù del secondo tempo.
Il primo derby della stagione lo vince molto bene Cantù 77 a 69, con un grandissimo Feldeine (23 finali) che merita la palma di MVP del match, senza alcun dubbio.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.