NBA Playoffs Recap 20/05/2015: LeBron James e JR Smith portano i Cavs sull’1-0

Home NBA Recap

Cleveland Cavaliers @ Atlanta Hawks 97-89

j.r.-smith-lebron-james-nba-cleveland-cavaliers-phoenix-suns1-850x560I Cleveland Cavaliers espugnano la Philips Arena aggiudicandosi il primo atto della eastern conference final. Decisivi per i Cavs gli apporti di LeBron James autore di 31 punti, 8 rimbalzi e 6 assist e JR Smith che con i suoi 28 punti (8/12 da 3 punti) e 8 rimbalzi sigla un nuovo record di franchigia per Cleveland per il maggior numero di triple andate a bersaglio in una finale di conference.
Contrariamente a quanto si possa pensare, l’apertura di gara è invece tutta di marca Hawks, con Jeff Teague sugli scudi che segna 9 dei suoi 27 punti e 4 assist finali nella sola prima frazione, consentendo dunque ai suoi di chiudere il primo quarto sul +6 per 20-26.
Nel secondo quarto arriva la risposta Cavs, con la coppia sopra citata scatenata. JR Smith con 3 triple in apertura di quarto da la scossa ai suoi e ci pensa poi James, segnando 14 punti, a ristabilire la parità, portando così i suoi al riposo lungo in una situazione di perfetta parità sul 51-51.
Nella ripresa arriva il vero tracollo Hawks. L’attacco degli uomini di Budenholzer si inceppa producendo solo 16 punti in tutta l’intera frazione, concedendo a Cleveland di aprire un parziale di 11-4 sul finale di quarto che porta i “wine and gold” ad affrontare l’ultimo periodo con 7 lunghezze di vantaggio sugli avversari.
La gara sembra finita quando dopo soli 2 minuti JR Smith aumenta ulteriormente il vantaggio dei suoi, portandoli sul +18 grazie ad altre 3 triple in rapida successione. I Cavs però commettono l’errore di sedersi troppo sugli allori e, non trovando la via del canestro per più di 4 minuti consecutivi, consentono agli Hawks, che perdono probabilmente Carroll per il resto della stagione a causa di un infortunio al ginocchio, di tornare sotto sino al -4 sul punteggio di 91-87. Nel momento di maggior difficoltà per la franchigia dell’Ohio, ci pensa però il prescelto a chiudere i conti segnando 4 punti di fila, che riportano Cleveland sul +8, e che di fatto chiudono i conti della gara che viene vinta dai Cavs per 97-89.

Gabriele Galbiati

1 thoughts on “NBA Playoffs Recap 20/05/2015: LeBron James e JR Smith portano i Cavs sull’1-0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.