Ray Allen incorona Curry: “E’ un tiratore di un’altra categoria”

NBA News

Se ci fosse ancora qualche dubbio, nonostante le 402 triple segnate da Steph Curry quest’anno in stagione regolare (tirando con circa il 44% da dietro l’arco), su chi sia il miglior tiratore di sempre, è lo stesso Ray Allen, considerato fino a pochi anni fa il dominatore indiscusso di questa parte del gioco, ad incoronare il playmaker dei Golden State Warriors.

Allen non è ufficialmente ritirato, ma da due anni non mette piede su un parquet NBA, preferendo dedicarsi al golf nel tempo libero. In un’intervista a Slam Magazine, l’ex campione di Boston e Miami ha così descritto Curry, incoronandolo come miglior tiratore di tutti i tempi:

Basandomi su quel che ha fatto, penso che sia sulla strada per essere considerato il migliore di sempre. E’ sempre qualcosa su cui si può discutere, a seconda di chi sta raccontando la storia. Una cosa che ho sempre detto è che è dura paragonare le generazioni. Tutti hanno qualcosa che li fa sembrare speciali nel contesto del gioco, anche a seconda del loro modo di vedere e apprezzare la pallacanestro. Io mi sono seduto ed ho guardato molto, ascoltato molte persone parlare. Curry sta creando una corsia esclusiva per se stesso. La gente lo paragona a me, a Reggie Miller. Ma io penso che Steph sia di una categoria a parte.

Certo il gioco si sta evolvendo molto negli ultimi anni, ma è anche vero che 402 triple (286 il secondo miglior record, sempre di Curry) rimangono qualcosa di eccezionale anche nel nuovo contesto. Allen ha poi continuato:

Io, Reggie Miller, Kyle Korver, Klay Thompson, giochiamo in modo diverso da Curry. Siamo tiratori. Usciamo dai blocchi, dai pindown. Anche Steph lo sa fare, ma sta creando un modo diverso di giocare. Le point guard non sono mai state capaci di fare quel che lui sta facendo, perché sta mischiando il tiro di una shooting guard con il ball handling di una point guard.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.