Reggio Emilia fa il botto a Ferragosto: arriva Gal Mekel

Home Serie A News

Pallacanestro Reggiana comunica di aver siglato in data odierna un accordo biennale, con opzione d’uscita in favore dell’atleta al termine della prima stagione, con il playmaker israeliano con passaporto polacco Gal Mekel.

Mekel, classe ’88 di 192 centimetri d’altezza, ha mosso i primi passi della sua carriera nelle giovanili del Maccabi Tel Aviv, prima di conseguire un’esperienza di due anni negli Stati Uniti al college di Wichita State. Dopo due stagioni in prestito all’Hapoel Gilboa Galil, nel 2011 approda in Italia alla Benetton Treviso, disputando anche l’Eurocup. Nell’annata successiva il ritorno in patria, questa volta al Maccabi Haifa, dove Mekel conquista la Super Lega Israeliana vincendo anche il titolo di MVP del campionato.

La sua crescita prosegue fino a raggiungere l’NBA, dove resterà per due stagioni vestendo le maglie di Dallas Mavericks e New Orleans Pelicans, disputando un totale di 35 partite.

Il ritorno in Europa avviene nell’estate 2015: da li in poi Mekel giocherà con la maglia del Nizhny Novgorod in Russia, della Stella Rossa Belgrado in Serbia, poi ancora con il Maccabi Tel Aviv e successivamente, nelle ultime due stagioni, prima a Gran Canaria e poi allo Zenit San Pietroburgo.

Nella sua carriera ad oggi si annoverano 35 partite in Eurolega e 39 in Eurocup.

Mekel è inoltre un punto fisso della Nazionale Israeliana, con la quale è sceso in campo ad Eurobasket 2009, 2011, 2015 e 2017.

Nell’ultima stagione allo Zenit San Pietroburgo, Mekel ha prodotto in Eurocup 7.7 punti e 6.6 assist di media, risultando uno dei migliori della competizione in quest’ultima categoria.

“Inseriamo in organico un playmaker puro – ha dichiarato il Direttore Sportivo Alessandro Frosini – capace di dettare i ritmi della partita, coinvolgere i compagni in attacco grazie alle sue letture ed il suo talento nel passaggio. Gal è un ragazzo con qualità umane importanti ed inoltre è un atleta che ha ormai maturato grande esperienza, avendo partecipato nelle ultime stagioni alle più importanti competizioni europee”.

“Sono davvero felice di unirmi alla famiglia della Pallacanestro Reggiana – queste le parole di Gal Mekel – non vedo l’ora di affrontare le sfide che ci attendono in questa stagione. Ho sentito solo belle parole sul Club, la città ed i tifosi biancorossi. Voglio conoscere il prima possibile i miei nuovi compagni e lo staff tecnico e mettermi al lavoro per aiutare il team a raggiungere più vittorie possibile ed avere una stagione che ci regali tanti successi e soddisfazioni”.

 

Ufficio Stampa Pall. Reggiana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.