Ufficiale lo scambio sull’asse Torino-Udine: Cuccarolo va alla Fiat, Fall approda alla GSA

Serie A News Serie A Serie A2 News

È stato ufficializzato lo scambio sull’asse Torino-Udine riguardante due centri: Abdel Fall e Gino Cuccarolo. Rispettivamente il primo approda nel girone Est di A2 mentre il secondo si unirà al roster dell’Auxilium Torino. Cuccarolo è un pivot classe 1987, in carriera ha vestito diverse maglie tra cui quelle della Virtus Bologna e della Leonessa Brescia. Il nuovo centro dell’Auxilium ha inoltre vestito i colori della nazionale azzurra nel 2012 nel corso di un All Star Game. Nella stagione in corso ha avuto un minutaggio medio di 19 minuti con 5 punti e 5 rimbalzi di media. Da ricordare che Vitucci lo allenò nelle giovanili di Treviso e che si tratta di un “uomo da record” con i suoi 222 centimetri. Dall’altro lato Fall avrà la possibilità di appagare il suo desiderio di un minutaggio più elevato seppur in una serie minore. Fall è nato in Senegal ma, essendo cresciuto cestisticamente nel nostro Paese, può essere considerato tranquillamente di formazione italiana. Nella stagione 2015-16 con la canotta di Casale Monferrato si mise in mostra con una media di 7 punti e 8 rimbalzi in 28 minuti. Entrambe le operazioni sono ufficiali da oggi, ma per motivi burocratici saranno formalizzate nella mattinata di lunedì. Quindi domenica Fall andrà per l’ultima volta a referto con la maglia di Torino.

Questo il comunicato di Torino che conferma l’ufficialità dello scambio:

E’ ufficiale, ma verrà formalizzato la prossima settimana, l’arrivo alla Fiat Torino di Gino Cuccarolo, pivot classe 1987 nato ad Asolo e proveniente dalla Società Apu GSA Udine, militante in serie A2 girone est. Cuccarolo si unirà la prossima settimana alla squadra e prenderà il posto di Abdel Fall che nell’operazione di scambio tra i due club vestirà con le stesse cadenze temporali la maglia bianconera, andando così ad appagare il desiderio di avere un maggior minutaggio d’impiego.

Cuccarolo ha iniziato con il basket nelle giovanili della Benetton Treviso ed in carriera ha vestito diverse maglie, su tutte quelle della Virtus Bologna nella massima serie, tra il 2014 e il 2016, della Leonessa Brescia tra il 2012 e il 2014 e della Pallacanestro Biella nel 2011. Ha indossato anche i colori delle nazionali azzurre, quelli delle giovanili e della maggiore nel 2012 nel corso di un All
Star Game.

Nella stagione in corso ha giocato 19 partite con la maglia della formazione friulana con una media di 19 minuti d’impiego a match, 5 punti (56% da due e 50% ai liberi) e 5 rimbalzi conquistati. Coach Vitucci lo ha allenato quando era 17enne nelle giovanili della Benetton Treviso. Tra le curiosità legate al nuovo arrivo in casa Fiat Torino, il fatto di essere un uomo da guinness, dall’alto dei suoi 2 metri e 22 centimetri di statura.

Fonte: Ufficio Stampa Auxilium CUS Torino

1 thought on “Ufficiale lo scambio sull’asse Torino-Udine: Cuccarolo va alla Fiat, Fall approda alla GSA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.