Virtus Roma rulla una spenta Agropoli

Home Serie A2

Virtus Roma – Bcc Agropoli: 93-52

(20-16/33-21/18-9/22-9)

L’anticipo della sesta di ritorno vede affrontarsi Virtus Roma e Agropoli in un Palatiziano semivuoto, scaldato soltanto dalle voci saracene dei tifosi di Agropoli. La Virtus è reduce dalla sconfitta a Casalpusterlengo, dopo aver dominato per 39′; mentre Agropoli giunge a Roma dopo una bella vittoria sul campo reatino.

Palla a due vinta da Agropoli che scrive a referto i primi due punti del match. I padroni di casa rispondono prima con Olasewere allo scadere dei 24″ e subito dopo con capitan Maresca dai 6.75. Sul 7-6 Virtus Giuliano Maresca punisce la difesa campana con 5 punti consecutivi, che costringono Paternoster al timeout. Al rientro Trasolini trova il gioco da 3 punti, ma Olasewere risponde con una solida penetrazione. Confusione in campo, dettata da molti errori su entrambe le metà campo e Agropoli riesce a trarne vantaggio portandosi sul 18-16, con la bomba di Tavernari. Meini chiude il quarto 20-16 con un jumper dalla lunetta.La seconda frazione si apre con un magistrale pick&roll eseguito da Voskuil e concluso con l’inchiodata di Olasewere. Risponde subito Tavernari con il canestro dai 6.75. Roma riesce a trovare combinazioni vincenti dentro la campana, con Olasewere assisto dagli esterni e si porta sul 28-19. Si sblocca anche Voskuil dall’arco e un’alleyhoop da metà campo inventata da Meini e realizzata da Benetti costringe Agropoli alla sospensione. Voskuil segna ancora da tre, Meini replica e sul 41-21 l’inerzia è tutta giallorossa. I ragazzi di Caja si rilassano troppo e Agropoli si rifà sotto costringendo il coach romano alla sospensione, sul punteggio di 41-28 . Voskuil trova facilmente il canestro e i suoi liberi mandano le squadre negli spogliatoi sul 53-37.

  
Al rientro in campo la Virtus  è solidissima e non ha cali di concentrazione tipici del terzo quarto romano. Con i canestri di Maresca e Meini i padroni di casa impediscono ai campani di rientrare in partita; Voskuil è incontenibile e il giovane Benetti regala extra possessi all’attacco di Caja, grazie alla determinazione e all’atletismo che lo caratterizzano. Leonzio chiude il terzo periodo con la bomba del 71-46. Inizia l’ultima frazione di gioco con Agropoli alle corde e la Virtus che cinicamente ne approfitta. Caja e Paternoster danno spazio ai più giovani e la partita non perde di intensità, affatto. Da una parte l’esplosività di Benetti e Leonzio, dall’altra la volontà di Bovo e Guaccio regalano un finale di match divertente al pubblico. La schiacciata di Benetti e la bomba di Casagrande chiudono il Match sul punteggio di 93-52.

La Virtus torna al successo contro un’opaca Agropoli,mai in partita. La nota positiva per i romani è il gioco offensivo, che si aggiunge alla solidità di quello difensivo con soluzioni sia dentro che fuori dalla campana. Per Agropoli sconfitta fastidiosa, che fa perdere punti importanti e morale in chiave playoff e Final Eight.

MVP: Alan Voskuil con 18 punti e 3 assist.

Virtus Roma: Olasewere 15, Meini 8, Maresca 16, Leonzio 8, Callahan 11, Flamini, Benetti 6, Voskuil 18, Casagrande 5, Bonfiglio 6. All. Caja

Basket Agropoli: Santolamazza 2, Bolpin 2, De Paoli, Trasolini 16, Carenza 2, Spizzichini, Di Prampero 2, Roderick 9, Tavernari 17, Bovo 3, Guaccio 2. All. Paternoster

Sala stampa:

Coach Paternoster: “Chiedo scusa ai numerosi tifosi venuti da Agropoli per lo spettacolo brutto che abbiamo regalato. Sconfitta dovuta all’inesperienza e alla mancata determinazione. Nonostante ciò puntiamo sempre in alto.”

Coach Caja: “Sono felice del lavoro che stiamo facendo e la fortuna è in credito con noi. Non sempre abbiamo raccolto quanto meritavamo. Questa partita ci darà fiducia per affrontare la miniserie che andiamo ad affrontare in questi 15 giorni”

 

 

Antonio Mariani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.