Virtus Roma: Saibene in panchina, Soragna e Meini vicini, Maresca è cosa fatta, Giofrè GM

Serie A2 News

L’estate della Virtus Roma è stata più che travagliata: prima si pensava che la squadra capitolina si sarebbe iscritta normalmente al campionato di Serie A per poi farlo, ma in quello di A2, l’allenatore sarebbe dovuto essere ancora Luca Dalmonte ma ha da poco dato le dimissioni e la Virtus è ancora in cerca di un coach, anche se ormai ci siamo: sarà Guido Saibene.
Proprio a partire da questo importante tassello inizia la stagione della Virtus Roma 2015-2016 (l’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare già in giornata). I nomi che sono stati accostati alla panchina della Virtus sono stati tantissimi, Fabrizio Frates e Marco Calvani su tutti, ma alla fine l’ha spuntata l’ex coach della Svizzera e dell’Olimpia Milano.

Per quanto riguarda il mercato, Giuliano Maresca è praticamente un giocatore di Roma. L’ex Barcellona ha viaggiato a circa 10 punti a partita nel passato campionato di Gold, con 1.4 assist e 2.5 rimbalzi, tirando con il 38% da due e il 34% da tre. Un altro fatto importante per quanto riguarda la trattativa è il luogo di nascita di Maresca, il quale è originario proprio di Roma e a quasi 34 anni vorrebbe tornare nella propria città natia.

A confermare l’ufficialità della trattativa ci pensa Andrea Barocci del Corriere dello Sport, molto addentro alle cose romane:

Immagine

Sempre Barocci parla di un acquisto ormai praticamente fatto: quello di Guido Meini. L’ex Trapani non ha brillato nella passata stagione in Sicilia perché ha realizzato 5.72 ppp, 2.93 app e 2.97 rpp, tirando però con il 47% da due e il 40% da tre.
Il tretacinquenne pescarese vestirà la maglia della Virtus dopo essere sceso in campo prima con la casacca di Venezia, poi con quella di Pistoia per due anni e infine proprio con quella trapanese.

Ecco il tweet di Barocci che dà per ufficiale la trattativa:

L’altro nome illustre accostato a Roma è quello del quasi quarantenne Matteo Soragna, più volte accostato a Trento in Serie A, ma l’ex Capo d’Orlando ha ricevuto un’offerta importantissima anche da Piacenza in Serie B, come riferito a Sportando. Soragna sarebbe l’uomo più rappresentativo del progetto e su cui puntare per un’eventuale risalita nella prima Lega italiana. Per quanto riguarda il primo straniero sembra ormai cosa fatta Sylvere Bryan, 34enne ex Roseto e con un passato dietro di sé molto importante, con parecchia Serie A.

Sempre secondo quanto riportato da Barocci, Simone Giofré sarà il nuovo generale manager della Virtus Roma. Giofré ha dato le dimissioni la passata stagione a Varese e ora vuole ripartire dalla Serie A a Roma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.