L’Olimpia asfalta l’Aris Salonicco al Forum: riscattata la sconfitta di Berlino

Coppe Europee Eurocup Home

 

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – ARIS SALONICCO  95-54

( 24-17; 33-10; 14-15; 24-12 )

Tuonante vittoria per l’Olimpia su un Aris Salonicco in campo solo nei primi minuti di gioco. Gli uomini di Repesa, dopo un secondo quarto pressoché perfetto sia in difesa che in attacco, amministrando l’importante scarto nel punteggio pensando al match di ritorno in terra greca.

Partono molto bene gli ospiti con grande presenza nel pitturato, in particolare con il lungo ex Virtus Bologna Okaro White . Partenza a rilento per l’Olimpia ma che trova il primo vantaggio della gara dopo 5 minuti grazie alla tripla di Simon . Aumenta l’attenzione sotto le plance McLean permettendo ai suoi di allungare e, grazie all’aggressività offensiva di Gentile e Simon, chiudere il primo quarto avanti per 24-17 .

gentile milanoPazzesco inizio di secondo quarto per i ragazzi di coach Repesa che piazzano un parziale monstre di 20-0 che vale il +26, forzando tante palle perse con una difesa davvero rocciosa che le permette di alzare il ritmo trovando tiri in contropiede aperti. L’Aris si sblocca in questo quarto quando mancano poco più di 4 minuti all’intervallo lungo. Un secondo quarto da sogno per i brianzoli, che chiudono sul +30 con lo score di 57-27 .

Le formazioni rientrano sul parquet con le polveri bagnate ma è ancora una volta l’Olimpia a trovare la via del canestro per prima anche nel terzo quarto. Si abbassano anche le percentuali al tiro di Milano, ma l’attenzione nella propria metà campo le consente di mantenere il cospicuo vantaggio in proprio favore col punteggio di 71-42 .

11-0 è il parziale col quale le scarpette rosse aprono l’ultimo periodo portandosi a 40 lunghezze di vantaggio sul team ellenico davvero non pervenuto che segna soltanto 12 punti contro i 24 dei padroni di casa. Gli ultimi minuti di gioco servono soltanto per definire lo scarto in termini di punteggio, fondamentale ai fini del calcolo della differenza canestri. Finisce 95-54.

OLIMPIA MILANO: McLean 6, Lafayette 12, Cerella 7, Gentile 13, Amato, Macvan 16, Magro 2, Cinciarini 6, Jenkins 12, Barac 6, Simon 11.

ARIS SALONICCO: Xhantopoulos, Pelekanos, Cupkovic, White 10, Waters 12, Diplaros, Zaras, Hagins 4, Cohen 5, Mourtos 4, Symstak 9, McNeal 10.

Marco Fontanesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.