Novità FIBA: niente più Eurochallenge, sostituita da una coppa con più di 100 squadre da 40 campionati diversi

Coppe Europee Europe Cup

Il FIBA Europe Board ha deciso di lanciare una nuova competizione per club a partire dalla stagione 2015-2016.

Fino a 100 club provenienti da oltre 40 paesi devono essere coinvolti nelle varie fasi del torneo.
Dopo il girone di qualificazione, il primo round coinvolgerà 64 squadre (Round 64) con 16 gruppi di quattro (4) squadre ciascuno. Le due top team classificate si qualificheranno per il Round 32.
La seguente fase a gironi (round di 32) sarà caratterizzata da otto gruppi (8) di quattro (4) squadre ciascuno. Le due squadre meglio classificate accederanno ai playoffs in stile Eurocup.
I due turni play-off coinvolgeranno rispettivamente 16 e 8 squadre. La stagione si concluderà con una Final Four.
I posti saranno assegnati sulla base dei risultati sportivi dei club nei loro campionati nazionali e competizioni europee per club. Un certo numero di posti sarà coperto dalle squadre che non si saranno qualificate per la massima competizione attraverso il Qualification Round della massima competizione e attraverso lo stesso della competizione di secondo livello.
La FIBA Europe investirà inizialmente una notevole quantità di risorse finanziarie in questa competizione. L’obiettivo principale è quello di ridurre i costi di partecipazione per tutti i club in questa coppa e di garantire premi di risultato per le squadre che si sono qualificate al turno successivo.
Tutti le Federazioni si sono impegnati a registrare le loro squadre a questa competizione e a lavorare con i loro campionati (dove necessario) per raggiungere questo obiettivo.

Fonte: FIBA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.