Reggio Emilia doma la neopromossa Trento

Home

Dolomiti Energia Trento 69 – Grissin Bon Reggio Emilia 78

Nella prima giornata di serie A, un’inedita Grissin Bon Reggio Emilia in maglia azzurra doma la Dolomiti Energia Trento grazie alla grande prova di Rimantas Kaukenas e Drake Diener. Buona la prima per la formazione reggiana, che inizia una stagione ambiziosa col piede giusto. La sconfitta di Trento dovrà far pensare molto coach Buscaglia, sono stati evidenziati difatti i limiti dell’attacco della Dolomiti Energia, che tolti Mitchell e Pascolo è stato praticamente nullo.

Tony Mitchell
Tony Mitchell, grande protagonista della partita.

La gara si apre all’insegna dell’equilibrio, ed entrambe le squadre si affidano alle loro principali bocche da fuoco per cercare di allungare le distanze. Se la Grissin Bon viene spinta dall’MVP della scorsa stagione Drake Diener, Trento ripone tutto nelle mani di Mitchell che mette a segno nella sola prima frazione 12 punti tra cui un gioco da 4 punti ed un buzzer beater che permette alla Dolomiti Energia di chiudere il primo quarto sul + 5 per 24-19.
Nel secondo quarto però le cose cambiano e la Grissin Bon, dopo aver sistemato la fase difensiva, alza il ritmo della gara grazie all’asse tutto lituano Kaukenas-Lavrinovic. Reggio Emilia prima impatta il punteggio e poi prende il comando della gara grazie anche al contributo di Amedeo Della Valle, che nella seconda metà del quarto, segnando 6 punti in 2 minuti, aiuta i suoi a portarsi sul +12 che manda le squadre al riposo lungo sul 35-47.
Al rientro dell’intervallo, Trento conscia del fatto che dovrà reagire in fretta per poter rientrare in partita, si affida al solito Mitchell che da solo dimezza lo svantaggio dei suoi. Ci pensano però Kaukenas prima e Diener poi a ripristinare il vantaggio in doppia cifra che accompagnerà Reggio fino alla fine del quarto, che si chiude sul 55-65 in favore degli emiliani.
L’ultima frazione di gara vede la Grissin Bon che cerca di amministrare il vantaggio accumulato. Un aiuto inaspettato alla formazione reggiana arriva dal coach avversario Buscaglia, che con una decisione molto dubbia, si priva ad inizio frazione del suo miglior realizzatore Tony Mitchell. Trento senza il suo top scorer fatica a trovare la via del canestro, ma Reggio inaspettatamente non ne approfitta. La Dolomiti Energia alza quindi il pressing e, rosicchiando qualche punto, riesce ad arrivare a -6 a 45 secondi dalla fine. Le speranze di Trento però si spengono sull’errore di Mitchell, che di fatto chiude la partita. Vince Reggio Emilia per 69-78.

Nonostante la vittoria, Reggio Emilia dovrà far attenzione a qualche campanello d’allarme. La squadra in difesa è parsa fin troppo discontinua. Una squadra costruita per andare lontano non può permettersi tali distrazioni. Distrazioni che con squadre più blasonate sarebbero potute essere fatali. Coach Menetti dovrà quindi lavorare sull’aspetto mentale dei suoi giocatori,aiutandoli a mantenere alta la concentrazione che sicuramente farà migliorare la fase difensiva.

Rimantas Kaukenas Emilia.
Rimantas Kaukenas, MVP della partita.

MVP: Rimantas Kaukenas. Il 37enne giocatore lituano ha giocato una partita straordinaria, con un secondo quarto sublime che ha sicuramente inciso notevolmente nell’esito della partita. L’ex giocatore di Siena, questa sera sembrava che avesse 10 anni meno, ed insieme a Diener e Lavrinovic ha trascinato la squadra, prendendola per mano nei momenti difficili.
Se i veterani riusciranno a replicare questo tipo di prestazioni ed i giovani a crescere di livello e personalità, allora Reggio può veramente avere buone chance di andare avanti sia in campionato che in Eurocup.

TABELLINI:

Dolomiti Energia Trento: Mitchell 26, Pascolo 15, Owens e Forray 8, Sanders 6, Grandi 4, Baldi 2, Spanghero-Flaccadori e Armwood 0. Rimbalzi: 40 (Pascolo 7) Assist: 14(Grant, Forray e Mitchell 3) Tiri da 3: 2/19 Tiri da 2: 29/51 Tiri liberi: 5/9.

Grissin Bon Reggio Emilia: Kaukenas 21, Diener 17, Lavrinovic 13, Polonara 9, Cinciarini 8, Della Valle 6, Cervi 4, Mussini-Rovatti e Pechacek N.E. Rimbalzi: 35 (Lavrinovic 8) Assist: 19 (Cinciarini 6) Tiri da 3: 9/26 Tiri da 2: 21/37 Tiri liberi: 9/13.

Gabriele Galbiati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.