Impresa Trento! Vince e ribalta la differenza canestri contro il Tofas Bursa

Coppe Europee Eurocup Home

Tofas Bursa – Dolomiti Energia Trento 79-91

(16-21; 26-25; 17-21; 20-24)

Epica vittoria della Dolomiti Energia Trento sul Tofas Bursa, che vince e ribalta la differenza canestri grazie ad un Dominique Sutton da 24 punti e 12 rimbalzi; ma, in generale, è stata una vittoria di squadra, portata a casa nonostante gli sfavori del pronostico e le assenze.

Trento parte con Lechthaler in quintetto a causa delle partenze di Behanan e Baldi Rossi ma ben si comporta il lungo italiano e, in generale, tutta Trento perché, a metà periodo, siamo sul -1, 12 a 11 in favore dei turchi. Negli ultimi cinque minuti c’è sostanziale equilibrio ma i trentini sono bravissimi a piazzare un parziale di 6 a 1 nel finale, chiudendo così al primo intervallo obbligatorio della gara in vantaggio 21 a 16.
La Dolomiti Energia è costretta a schierare quintetti atipici, mettendo spesso Sutton da “centro”, ma non paga assolutamente, almeno in questa fase iniziale di match, la mancanza di centimetri e chili perché è brava a compensare con l’atletismo. Gli italiani, non solo restano attaccanti, ma addirittura riescono a scappare sul +11, grazie alla bomba di Diego Flaccadori a 2:52 dalla fine del tempo. Morgan e Mejia però non ci stanno a questo passivo e decidono perciò di mettersi la squadra sulle spalle e condurla fino al -4, 42 a 46, che è anche il risultato presente sul tabellone luminoso del Tofas Spor Salonu all’intervallo lungo.
Gli ospiti tornano dagli spogliatoi con uno piglio impressionante e arrivano, meritatamente, a +14, con il solito Dominique Sutton straripante. Purtroppo per i trentini però la stanchezza si fa sentire e le energie vengono a mancare: ne approfitta così il Tofas che rientra anche a -5 ma gli uomini di coach Buscaglia sono bravissimi a tenere borra e riescono a chiudere sopra al trentesimo 67 a 59.
In questi ultimi dieci minuti Trento parte male, accusando le fatiche dovute alle assenze, ma poi il coach italiano chiama timeout e i suoi ragazzi lo premiano sul campo, tant’è che riescono ad arrivare a +13 a 3 minuti dalla fine con la bomba di Betinho Gomes. Nei minuti finali, nonostante i quattro falli, Sutton chiude in maniera magnifica e Trento vince e ribalta la differenza canestri con il risultato finale di 91 a 79.

Tofas: Morgan 11, Ermis 8, Arslan 4, Crocker 5, Mejia 13, Henry 15, Topaloglu NE, Konuk NE, Owens 5, Paunic 0, Kadji 18, Yasar NE. All. Enes Orhun.

Trento: Francke 0, Sutton 24+12, Silins 6, Forray 12, Conti NE, Flaccadori 7, Gutierrez 13, Gomes 15, Lechthaler 2, Shields 12. All. Maurizio Buscaglia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.