La Fortitudo non si ferma più: archiviata anche la pratica Verona

Recap Serie A2

Tezenis Verona – Consultinvest Fortitudo Bologna 54-67

(12-19, 16-26,  15-11, 11-12)

Dopo la vittoria di Giovedì sera contro Trieste, la Fortitudo Bologna fa il colpo grosso anche in trasferta annichilendo Verona. Salgono dunque a quattro le vittorie consecutive dei bolognesi mentre si interrompe a sette la striscia di vittorie interne della Tezenis. Ben tre giocatori in doppia cifra per gli ospiti tra i quali: Mancinelli, Fultz e Cinciarini. Agli scaligeri non bastano 26 punti in due di Jones e Udom, prestazione insufficiente di Greene.

Inizio di partita molto equilibrato con le due squadre che si studiano e difendono molto bene. Al giro di boa risultato sul 6-6, da evidenziare i 4 punti consecutivi di Tote. Mancano 2′ allo scadere della prima frazione quando la Fortitudo prova a dare il primo strappo alla partita con un break di 9-0. Verona perde due palloni consecutivi vittima della buona difesa biancoblù e gli ospiti con la tripla di Fultz e l’appoggio di Rosselli ottengono il massimo vantaggio di +9 (8-17). Al rientro dal timeout chiesto da Dalmonte, la Tezenis prova a tornare a contatto con Jones e Amato ma Mancinelli mantiene i suoi avanti di 7 lunghezze. I primi dieci minuti terminano 12-19.

Avvio della seconda frazione sottotono per la Fortitudo e i padroni di casa ne giovano. Il no look pass di Amato per Jones sancisce il 19-21. Ritorna in campo Fultz per la Consultinvest e se ne vedono gli effetti: tripla, assist e buon lavoro come regista. Parziale 0-12 bissato dalla Effe e in un amen è 21-35, rottura prolungata in attacco per la Tezenis. I gialloblu si sbloccano però dalla lunetta dopo un tecnico, discutibile, ai danni di Stefano Mancinelli. Risultato sul 28-44 al suonare della seconda sirena.

Il terzo quarto segue le orme dei precedenti. Gli ospiti gestiscono agevolmente il vantaggio toccando anche il +22 (massimo vantaggio della gara), mentre la luce sembra essersi spenta per la Tezenis. Sempre sopra la doppia cifra di vantaggio i biancoblù anche se Verona ferma l’emorragia e la terza frazione termina 43-54. L’ultimo quarto continua ad essere a senso unico e le sorti dell’incontro sono già scritte, i veneti che hanno smesso di crederci. Finisce 54-67, la Fortitudo si mantiene pari a Trieste.

Tezenis Verona: Poletti 6, Jones 15, Greene 4, Ikangi 6, Amato 2, Tote 5, Udom 11, Palermo 5. All. Luca Dalmonte

Consultinvest Fortitudo Bologna: Mancinelli 13, Fultz 13, Amici 5, Gandini 2, Rosselli 6, McCamey 5, Italiano 6, Cinciarini 13, Pini 4. All. Stefano Comuzzo

Andrea Grossi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.