Imposta la legge del PalaBigi anche all’Olimpia Milano: Reggio vince e si prende la vetta della classifica

Home Serie A Recap

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO  74-72  

( 21-8; 12-17; 17-11; 24-26)

La Grissin Bon trova in Andrea De Nicolao il protagonista che non ti aspetti e supera fra le mura amiche l’Armani Milano senza il play Stefano Gentile volando in vetta alla classifica.

Andrea Cinciarini è il grande ex della partita
Andrea Cinciarini è il grande ex della partita

La Reggiana apre l’incontro con tre tentativi dalla distanza a segno, di cui due portano la firma di Kaukenas; Milano trova il fondo della retina dalla distanza solo al quinto tentativo con Simon. All’8′ del primo quarto Reggio conduce con un vantaggio di 10 lunghezze: Milano chiama timeout per provare a bloccare l’inerzia reggiana mandando sul parquet anche Alessandro Gentile. Un primo quarto di stampo decisamente casalingo si chiude sul punteggio di 21-8.

Alza decisamente l’energia nella metà campo difensiva la squadra meneghina nel tentativo di ricucire la distanza ma l’attacco reggiano continua a muovere palla con qualità: al 13′ è massimo vantaggio Grissin Bon sul +15. Si abbassano le percentuali al tiro dei padroni di casa con l’Olimpia che rosicchia qualche punto a Reggio proprio nelle ultime battute del secondo quarto. Le squadre tornano negli spogliatoi sul parziale 33-25 di in favore della compagine di coach Menetti.

Milano rientra sul parquet con un parziale di 8-0 in proprio favore guidata dal talento di Alessandro Gentile rimettendo le squadre in parità dopo solo 2 minuti dalla ripresa del gioco a quota 33. Al 26′ il fade-away di Gentile sancisce il primo sorpasso milanese al quale risponde prontamente De Nicolao autora di un’ottima prova dall’arco e non solo. Esce per una botta al ginocchio Vladimir Veeremenko nelle fila reggiane. Il terzo quarto di gioco va in archivio col punteggio di 50-46.

Buon approccio all’ultimo quarto di gioco per l’Olimpia che trova quei punti dall’arco dei suoi esterni che ancora non erano arrivati stasera; contro parziale emiliano guidato da Silins che, a 5′ dal termine, porta i suoi nuovamente avanti sul 59-55. I padroni di casa spingono forte sull’acceleratore provando a dare la spallata decisiva all’EA7 portandosi sul + 8 con 3 minuti ancora da giocare; timeout Olimpia. Esce bene dal timeout Milano riportandosi a contatto entrando nel minuto finale a -1. Nel rush finale Hummel segna il tap-in ma il tempo è ormai scaduto: la Grissin Bon vince 74-72

REGGIO EMILIA: Aradori 6, Polonara 2, Lavrinovic 8, Della Valle 9, De Nicolao 17, Pechacek 2, Veeremenko 12, Kaukenas 9, Silins 10, Bonacini ne.

MILANO: McLean 6, Lafayette 8, Gentile 18, Cerella ne, Amato ne, Macvan, Magro ne, Cinciarini 8, Jenkins 5, Hummel, Barac 6, Simon 17.

Marco Fontanesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.