Varese rischia il pasticcio dopo aver controllato la gara, Wayns risolve e i biancorossi volano ai quarti

Coppe Europee Europe Cup

wayns varese

Openjobmetis Varese – Gaziantep 74-71

(26-15, 16-16, 18-23, 14-17)

Varese vince la decisiva Gara-3 ed accede ai quarti di finale di Europe Cup eliminando i turchi del Gaziantep. Partenza a razzo degli uomini di Moretti, che dopo pochi minuti di equilibrio fino al 15-15 con un parziale di 11-0 si portano avanti 26-15 dopo 10′, guidati da un caldissimo Chris Wright già a 9 punti. Nel secondo periodo Varese va subito a +14 e raggiunge poco dopo anche il +15, mantenendo il controllo del match grazie ad un Brandon Davies lottatore sotto le plance e al già citato Wright a cui si aggiunge Maalik Wayns, anche lui in doppia cifra all’intervallo. Alla pausa lunga è sempre l’Openjobmetis a condurre per 42-31.

Nel terzo quarto i lombardi sembrano poter portare a casa il match senza problemi, raggiungendo il +17 con Davies, ma il Gaziantep riesce a rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio: la tripla di Ogut e due liberi di Rautins valgono il -6 dei turchi, che rimane il divario anche al 30′ sul 60-54. I timori della truppa di Moretti diventano realtà nell’ultima frazione quando, dopo un iniziale allungo varesino sul +13, dal 35′ in poi il Gaziantep rientra. L’ex Venezia Julyan Stone, fino a quel momento a zero punti, realizza ben tre triple consecutive a cui è da aggiungere anche il tiro dalla lunga distanza di Rautins per il definitivo -1 a poco più di 2′ dalla sirena. Davies va in lunetta ma realizza solo un libero su due, mentre dall’altra parte Rautins prova a condannare la sua ex squadra con la tripla del vantaggio turco sul 70-71. Gli ultimi istanti sono concitati: Wayns segna il layup del nuovo +1 biancorosso, Calloway dall’altra parte sbaglia e Daniele Cavaliero va in lunetta per mandare in ghiaccio il match. La guardia però segna solo un libero, ma è bravo a recuperare palla sul rimbalzo e subire nuovamente fallo: niente da fare, ancora 1/2 e vantaggio di 3 punti. Sull’ultimo possesso Balazic fallisce la tripla del pareggio, il risultato finale è 74-71.

Varese: Davies 19, Wayns 20, Varanauskas, Testa NE, Cavaliero 2, Wright 13, Campani 5, Kangur 4, Rossi NE, Ferrero 4, Pietrini NE, Kuksiks 7.

Gaziantep: Rautins 15, Sonmez NE, King 4, Erol, Calloway 15, Ruzic 2, Tekin, Balazic 4, Stone 9, Eryuz, Williams 15, Ogut 7.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.