Due magie di Bulleri nel finale regalano il match d’andata a Varese, giovedì il ritorno a Masnago

Coppe Europee Champions League

SL Benfica – Openjobmetis Varese 70-75

(28-25; 13-16; 14-13; 15-21)

eyenga-varese

Quintetti

Varese: Maynor, Johnson, Eyenga, Kangur, Anosike
Benfica: Fernandes, Morais, Andrade, Hollis e Barber

Stato di forma

La Pallacanestro Varese è alla sua prima partita ufficiale, dopo aver concluso un non positivissimo precampionato, iniziato in Valtellina, a Chiavenna, per essere precisi, e poi continuato in giro per lo “stivale”. I lombardi non hanno ottenuto grandissimi risultati nelle amichevoli disputate e la dimostrazione di ciò è l’ultima partita giocata prima dell’esordio con il Benfica, la quale si è conclusa con una sconfitta nel finale contro la Betaland Capo d’Orlando tra le mura del palazzetto di Masnago.

La gara

I primi due punti del match li mette a segno un ex del nostro campionato, corteggiato anche dalla stessa Varese in estate: Damian Hollis. La partita è particolarmente equilibrata e, a metà della prima frazione di gioco, siamo sul 18 a 15 per i portoghesi. L’Openjobmetis ritrova il vantaggio dopo qualche minuto, grazie ai quattro punti di fila del rookie Melvin Johnsonmaynor-varese ma il Benfica, sospinto dal pubblico di casa, rimette la freccia e chiude il primo quarto sopra 28 a 25.
Eyenga inizia bene nel secondo quarto (14 punti per lui al ventesimo) e Varese caccia la testa davanti però non riesce a rompere quell’equilibrio che si è andato a creare a partire sin dal primo secondo di gioco. Questa situazione di stallo rimane per tutti i secondi dieci minuti e all’intervallo lungo siamo sul 41 pari.
Al ritorno dagli spogliatoi è Varese che sembra voler prendere in mano le redini del gioco, condotta egregiamente dal duo Eyenga-Maynor, con il primo in serata assolutamente positiva. Al giro di boa del quarto siamo però solamente sul +3 Varese, 47 a 50, forse troppo poco rispetto a quanto prodotto in termini di gioco. I portoghesi sfruttano il poco killer instinct degli italiani e chiudono in vantaggio 55 a 54 all’ultimo intervallo obbligatorio della contesa.
Naturalmente anche gli ultimi dieci minuti si giocano punto a punto, fino all’ultimo secondo di ogni possesso, ma alla fine ci pensa il “Bullo”, Massimo Bulleri, a risolvere la contesa con due magie di fila: l’Openjobmetis vince l’andata 75 a 70.

Svolta della partita

Sicuramente i due canestri di fila realizzati dall’uomo che non ti aspetti: Massimo Bulleri. Il “Bullo” non avrebbe nemmeno dovuto far parte di questa spedizione, secondo i piani societari, poi ha convinto tutti con la sua etica del lavoro in preparazione e si è ritrovato così a decidere un preliminare di Champions League.

Migliori in campo

Benfica: Barber 12 pt in 28.18 minuti, 5/10 dal campo e addirittura 9 rimbalzi catturati, sfiorando la doppia doppia.
Varese: Eyenga 19 pt in 21.37 minuti, 7/11 dal campo, 3/4 da tre punti. Vero trascinatore di Varese, soprattutto nel primo tempo di gioco, nel secondo invece cala leggermente.

Peggiori in campo

Benfica: Dos Santos 0 pt in 11.41, 0/2 dal campo. Parte in quintetto ma è poco presente in campo e non si prende tiri.
Varese: Avramovic 2 pt in 5.25 minuti, 1/3 dal campo per l’ipotetico cambio di Maynor (che rischia di non esserlo con questo Bulleri).

Tabellini

Benfica: Raivio 4, Morais 13, Fernandes 6, Oliveira 5, Loncovic 2, Soares 9, Barroso 0, Andrade 10, Silva ne, Barber 12, Dos Santos 0, Hollis 11.

TL: 22/36 T2: 17/37 T3: 5/18
Assist: 10 (Fernandes 3)
Rimbalzi: 39 (Hollis 10)

Varese: Anosike 4, Maynor 11, Avramovic 2, Pelle 0, Bulleri 7, Cavaliero 5, Campani 8, Kangur 5, Canavesi ne, Ferrero 0, Eyenga 19, Johnson 14.

TL: 11/15 T2: 20/38 T3: 8/20
Assist: 18 (Maynor 8)
Rimbalzi: 28 (Anosike 9)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.