Siamo ormai agli sgoccioli della stagione, e comincia a delinearsi con chiarezza il quadro dei playoff.
In vetta alla classifica c’è Trento, che vince facile contro Casale per 83-67. In una partita sempre sotto controllo risulta top scorer Elder con 20 punti. Le Aquile si dimostrano una grande fucina di talenti italiani: oggi sugli scudi il play Marco Spanghero, 15 punti e 4 assistenze in 25 minuti. La vetta della classifica è sempre più nelle loro mani.
Cade invece l’Orlandina di Pozzecco, che è costretta ad arrendersi nel finale a Trapani, per 89-85. Per la Lighthouse, che esce con questa importante partita da un accenno di crisi, grande partita di Patrick Baldassarre ( 25 punti e 10 rimbalzi) e Lowery (17 punti e 9 assistenze). Del passo falso di Vucevic e compagni ne approfitta Biella(striscia aperta di 9 vittorie) che supera all’ultimo respiro Forlì grazie soprattutto ad un ultimo quarto di grande difesa. Biella sopperisce alla serata storta di Voskuil (2/8 da tre) con una grande prestazione di squadra (4 giocatori in doppia cifra in una partita a basso punteggio).
Dietro a queste tre squadre, troviamo Verona, che vince facilmente il derby del Garda con Brescia per 90-61 (Taylor 17, Callahan 12 pti + 11 REB) e Torino che riesce ad infilare la seconda W di fila dopo un periodo nero grazie al successo su Barcellona per 86-76 (Amoroso 19 punti, mentre dall’altra parte Young 20).
Gli ultimi posti playoff sono occupati dalla Sigma, appunto, e da Veroli, che annienta facilmente Trieste (89-65) grazie a Casella e Cittadini, 41 punti in due; mentre chiudono la giornata le vittorie, nette, di Napoli su Ferentino e di Jesi su Imola.
Dopo questa giornata diventa più facile inquadrare le squadre che disputeranno i playoff: praticamente certe le presenze di Trento, Capo d’Orlando, Biella, Verona e Torino; molto probabile vedere Barcellona (2 partite di vantaggio su chi è ottavo), mentre Veroli ha solo due lunghezze di vantaggio su un gruppo di inseguitrici veramente insidioso composto da Brescia, Ferentino e Trapani.
[banner network=”altervista” size=”300X250″]
- La Virtus Bologna vince la Supercoppa con una prova d’autorità su Brescia - 24 Settembre 2023
- Supercoppa 2023: Brescia si impone nettamente, Tortona KO - 23 Settembre 2023
- Supercoppa 2023: il rush finale premia la Virtus, Milano battuta - 23 Settembre 2023