Bordata della FIBA: in caso di accordi tra club ed Eurolega, le Nazionali saranno escluse dalle competizioni

Coppe Europee Eurocup Eurolega Nazionali

La diatriba tra FIBA ed Eurolega si arricchisce di un nuovo capitolo, stavolta davvero clamoroso, dopo che i primi avevano nella giornata di oggi presentato la futura Champions League, che partirà ufficialmente l’anno prossimo.

Facendo un passo indietro, ripercorriamo velocemente quel che è accaduto negli ultimi mesi. La FIBA ha deciso di organizzare competizioni europee che dovrebbero di fatto andare a sostituire quelle dell’Euroleague (Eurolega, appunto, ed Eurocup). Jordi Bertomeu, CEO di quest’ultima, non ci è ovviamente stato ed ha preparato un’offensiva forte della volontà dei club di fascia alta di mantenere le condizioni attuali, viste anche le licenze pluriennali già concesse. Bertomeu è andato però oltre: ha organizzato un meeting a Barcelona settimana scorsa ed ha stretto un patto triennale con diversi club, tra cui le tre italiane Sassari, Reggio Emilia e Trento per l’Eurocup. La FIP, che ha invece un accordo con la FIBA, ha rigettato la delibera della Legabasket che avrebbe consentito ai club di scegliere a quale competizione partecipare, senza dover venire esclusi per questo dal campionato nostrano.

Ed ecco che arriviamo al comunicato appena emanato dalla FIBA (qua la versione integrale in inglese), in cui non solo bolla come “illegale e abusivo” il comportamento dell’ECA, l’Euroleague Commercial Assets, ma presenta un provvedimento del tutto nuovo per i club e le Federazioni che decideranno di aderire all’Eurolega. Secondo quanto minacciato dalla FIBA, esclusi i 16 club che hanno già un accordo con l’organizzazione di Bertomeu (Milano compresa, quindi), qualunque Federazione che consentirà ai club desiderosi di aderire ad Euroleague o Eurocup di farlo causerà l’esclusione della propria Nazionale dalle competizioni targate FIBA Europe, con il provvedimento che potrebbe essere esteso addirittura ai tornei internazionali.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.