Europei U20: l’Italia lotta fino all’ultimo ma perde nel finale con la Croazia

Giovanili Home Nazionali

Italia – Croazia 68-79

(13-23; 28-18; 15-17; 10-23)

L’Italia ha controllato per oltre 35 minuti ma un break finale ha permesso alla Croazia di vincere questo quarto di finale, obbligando i nostri ragazzi a dire addio al sogno europeo.

fiba.com

Inizio con le marce alte l’Italia, che si trova sopra 9 a 4 dopo tre minuti, grazie al duo Oxilia-Lever. I croati comunque non hanno intenzione di fare da sparring partner e pareggiano a quota 9 con la bomba di Uljarevic a metà periodo. La difesa biancorossa alza nettamente i giri e gli azzurrini non riescono a trovare delle contro mosse vincenti: solo 4 punti a segno in 6 minuti che vuol dire -10, 23 a 13 Croazia.
Durante la prima pausa obbligatoria, Dalmasson chiarisce le idee dei suoi ragazzi e decide di cavalcare il talentino Moretti, che realizza i liberi che ci permettono di rimettere la testa davanti: 33 a 32. Gli slavi restano un po’ intontiti da questo ottimo recupero azzurro e subiscono momentaneamente il colpo: -5. Sulla sirena però Nakic trasforma da dietro l’arco dei sei metri e settantacinque e il tabellone luminoso tedesco segna 41 a 41 all’intervallo lungo.
Al ritorno dagli spogliatoi si fa molta più fatica a trovare la via del canestro, tant’è vero che siamo 50 a 49 per i nostri a metà frazione. Bucarelli si prende sulle spalle i suoi e prova a dare lo strappo ma i croati sono davvero durissimo a morire e all’ultima pausa obbligatoria della contesa siamo in vantaggio di solo due lunghezze: 58 a 56.
Si continua a vivere sul filo dell’equilibrio: bomba da otto metri di Denegri ed è +1 Italia quando mancano sei minuti alla fine di questo avvincente quarto di finale. La Croazia però torna ad avere un difesa arcigna e si porta sul +7 con il canestro in penetrazione di Nakic. Gli azzurrini provano a ribaltare le sorti della sfida ma senza esito e perdono così

Italia: Antelli 0, Denegri 6, Dieng NE, Pajola 4, Oxilia 14, Moretti 13, Bucarelli 4, Mezzanotte 9, Simioni 6, Caruso 2, Berti NE, Lever 10. All. Eugenio Dalmasson.

Croazia: Kalajzic 11, Jordano 0, Saric NE, Perkovic 14, Barnjak 3, Nakic 7, Uljarevic,11 Dreznjak 6, Colak 5, Proleta 12, Ljubicic 10, Vrgoc NE. All. Damir Rajkovic.

Qui le statistiche complete.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.