Gianni Petrucci 25% italia spagna

FIP, sarà Gek Galanda il nuovo presidente dopo Petrucci?

Home Serie A News

Iniziano a circolare nomi interessanti per la successione a Gianni Petrucci nel ruolo di presidente della Federazione Italiana Pallacanestro.

Secondo Il Corriere dello Sport potrebbe candidarsi Gek Galanda. L’ex leggenda azzurra, argento alle Olimpiadi di Atene 2004, ha intrapreso una carriera da dirigente con Pistoia per poi approdare in FIP: al momento è consigliere federale e si occupa di molte attività legate al mondo della scuola e del 3×3.

Il nome di Galanda sarebbe una sintesi perfetta fra la continuità gestionale con l’era Petrucci e quel rinnovamento che invece viene reclamato dalla base, senza contare gli ottimi rapporti con molti comitati regionali, specialmente quelli più grandi.

La candidatura di Galanda ovviamente si potrebbe concretizzare solamente nel 2024, alla scadenza dell’attuale mandato di Petrucci. Come possibili avversari da tempo si vocifera di una candidatura “in ticket” proveniente da Lega Nazionale Pallacanestro con il presidente Pietro Basciano (trapanese ma con un passato alla Virtus Bologna) e il segretario generale Massimo Faraoni, attualmente anche numero uno della FIP Toscana. Entrambi, però, potrebbero rinunciare all’idea di fronte alla discesa in campo di Galanda che godrebbe di un appoggio maggiore. Manca ancora più di un anno ma le grandi manovre elettorali nel basket italiano sono già iniziate.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.