Il commissario tecnico dell’Italbasket, Gianmarco Pozzecco, ha parlato delle differenze fra i playmaker americani e quelli europei.
Il Poz ha toccato un argomento che conosce benissimo, visti anche i suoi trascorsi da giocatore. L’occasione di questo confronto deriva da un paragone fra Vasilije Micić e Shabazz Napier, alla vigilia della partita di EuroLega fra Efes Istanbul e Olimpia Milano.
Napier ha talento, intelligenze e personalità, doti necessarie per guidare una squadra di un certo livello. La differenza principale con Micic è che è americano, vuol dire avere un’impostazione di gioco differente. Le big di EuroLega hanno sempre avuto grandi play europei, penso a Papaloukas, Diamantisi, Spanoulis, Rodriguez. Gli americano hanno qualcosa in meno perché giocano in modo diverso, è naturale, ad esempio partecipano molto meno quando non hanno la palla in mano. Micic è più fisico e più bravo al ferro. Napier finora non è mai stato attaccato dagli avversari, con due fenomeni come Hines e Melli a guardargli le spalle puoi permetterti un giocatore del genere.
Fonte: La Gazzetta dello Sport
- G1 Milano – Virtus, pagelle: Hall e Napier trascinatori, Mickey e Hackett sottotono - 9 Giugno 2023
- Milano cambia marcia dopo l’intervallo e si prende gara 1 della finale scudetto con la Virtus - 9 Giugno 2023
- Anche in Spagna polemica sugli arbitri, il coach di Badalona: “Non ci rispettano” - 9 Giugno 2023