gianni petrucci

Gianni Petrucci: “Perché noi presidenti passiamo sempre per fessi? E su Banchero al Mondiale…”

Home Nazionali News

Il presidente della Federbasket, Gianni Petrucci ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport.

Fra i temi principali ancora l’impatto di Gianmarco Pozzecco sulla Nazionale e le possibilità di vedere Paolo Banchero ai Mondiali con l’Italbasket. Poi la pace fatta con la Virtus Bologna, tante nozioni di politica dello sport e la possibilità di vedere un grande evento internazionale in Italia nel 2024.

La Nazionale sta vivendo un boom di entusiasmo e popolarità, Pozzecco è il protagonista, mi è dispiaciuto non aver rinnovato Sacchetti ma avevamo bisogno di qualcosa di diverso. Adesso i giocatori vengono in Azzurro con entusiasmo, il Poz non è solo spirito, sa bene come si allena. Non posso promettere la presenza di Banchero al Mondiale ma c’è una speranza. Per noi la World Cup è la porta per le Olimpiadi, sappiamo che ci sono solo due posti ma poi ci sarà Il Preolimpico.

Intanto polemica con la Virtus Bologna si è spenta: “Tutto chiarito grazie a Luca Baraldi. Voglio portare la Nazionale nel nuovo palazzo della Virtus”.

Poi Petrucci dice la sua sulla riforma del lavoro sportivo, sul limite dei due mandati ai presidenti federali e sul dualismo Coni – Sport e Salute.

Le nuove norme sul lavoro sportivo sono giuste ma creeranno problemi alle federazioni, noi siamo pronti anche al professionismo femminile. I presidenti sono antipatici, si elogiano gli atleti e noi passiamo sempre per fessi. Non sono d’accordo sul limite dei due mandati, se le federazioni devono essere autonome, i presidenti eletti democraticamente all’interno di enti privati. Io comunque nel 2024 avrei lasciato ugualmente, ho proposte da altri settori, anche non sportivi. Bisogna fare chiarezza fra i compiti del Coni e quelli di Sport e Salute. Il Coni deve stabilire i criteri dei fondi alle federazioni, Sport e Salute deve occuparsi della scuola e della cultura sportiva fra i non agonisti.

Infine un annuncio: “Abbiamo richiesto di ospitare il Preolimpico 3 vs 3 del 2024 al Foro Italico e il ministro Abodi ci ha promesso il suo impegno”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.