Gigi Datome illustra gli obiettivi dell’Italbasket e dell’Olimpia Milano

Eurobasket 2022 Home Nazionali

Il capitano dell’Italbasket, Luigi Datome, ha parlato alla vigilia degli Europei.

Il giocatore sardo ha commentato il clima in squadra e le prospettive della Nazionale dopo l’infortunio di Danilo Gallinari.

Abbiamo sempre il solito problema dell’essere piccoli in diversi ruoli ma proveremo a sopperire giocando in modo atipico. Nel gruppo percepisco grande felicità di essere in Nazionale, Pozzecco capisce benissimo i giocatori e il gioco, me lo aspettavo ma non è scontato essere carismatici in panchina dopo esserlo stati in campo. Ha un grande senso di responsabilità per il suo ruolo e questo ci toglie pressione. Mi dispiace per Gallinari, non sarebbe stato questo Europeo a legittimare la sua carriera ma ci teneva tantissimo, per noi è un punto di riferimenti, sposta gli equilibri. Ognuno dovrà dare qualcosa in più, dobbiamo puntare al passaggio del girone e poi provare a giocarcela, chissà che finalmente la fortuna si ricordi di noi.

Successivamente Datome ha detto la sua anche sull’Olimpia Milano.

Mi sono complimentato con la società per il mercato, abbiamo potenziato ogni ruolo in cui ce n’era bisogno. Dovremo puntare a vincere tutto, anche in EuroLega possiamo giocarcela, poi dipenderà dalla condizione nei momenti chiave.

Infine un passaggio sulla sua vita dopo il ritiro.

Ci penso sempre di più e ho tanti dubbi, finché mi diverto continuerò a giocare. Poi valuterò ma non voglio fare l’allenatore, è un ruolo cui bisogna dedicarsi ancora di più, la testa resta sempre lì anche dopo le partite. Ho visto e vissuto tanto basket di alto livello, in posti diversi, perciò credo che con la mia esperienza potrò dare una mano.

Fonte: Tuttosport

Foto: FIBA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.