Gli “sportivi” più ricchi d’Italia investono principalmente nel basket

Home Serie A News

Il basket italiano non se la passa benissimo a livello economico, eppure “ospita” alcuni degli uomini più ricchi d’Italia.

Come ogni anno Forbes ha stilato un elenco delle persone più ricche del mondo, dal quale si evincono anche i nomi dei Paperoni italiani. A livello globale se la passa meglio di tutti Elon Musk, nonostante l’avventura Twitter non stia andando benissimo, con 219 miliardi di dollari. L’italiano con il patrimonio più ampio è Giovanni Ferrero, patron dell’omonimo gruppo dolciario, che ha accumulato 36,2 miliardi.

Alle sue spalle Leonardo Del Vecchio di Luxottica (27,3) e staccatissimo Giorgio Armani (7,8), il primo degli “sportivi”. Sky Sport, infatti, ha messo in fila i magnati che investono o hanno investito nello sport.

Fra di loro il più ricco è appunto il proprietario dell’Olimpia Milano che però non è l’unico legato al mondo del basket. Al secondo posto c’è Silvio Berlusconi (7,1 miliardi) che da qualche anno ha acquisito il Monza Calcio, sul terzo gradino c’è Giuseppe De’ Longhi (4,4) che sponsorizza il Treviso Basket tramite il suo marchio Nutribullet.

Nell’elenco compaiono Piero Ferrari, Miuccia Prada e il marito Patrizio Bertelli (attivi nel campo della vela con Luna Rossa), Renzo Rosso (patron di Diesel e del Vicenza Calcio), John Elkann (Exor è azionista di maggioranza della Juventus), Antonio Percassi dell’Atalanta e due ex patron come il petroliere Massimo Moratti (Inter) e Diego Della Valle (Fiorentina).

Legati al mondo del basket anche Gilberto e Giuliana Benetton, sotto la cui gestione Treviso ha raggiunto i massimi livelli. L’attuale squadra trevigiana, quella sponsorizzata De’ Longhi, gioca ancora in un impianto, il Pala Verde, di proprietà del gruppo Benetton.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.