In Europa si giocano troppe partite? Botta e risposta fra Luca Banchi e Mike James

Coppe Europee Eurolega Home

La stagione delle squadre impegnate in EuroLega prevede troppe partite? Da quando la massima competizione europea si gioca con un girone unico di andata e ritorno ci si pone questa domanda fra gli addetti ai lavori.

L’allenatore della Virtus Bologna, Luca Banchi, ha espresso il suo pensiero dopo la vittoria delle V Nere in campionato contro Napoli.

Valuteremo giorno per giorno il reinserimento graduale degli infortunati, calcolando bene i rischi da correre. Questo format uccide la pallacanestro e mette a repentaglio la salute dei giocatori. Bisognerebbe riflettere su questo aspetto ma non mi sembra ci sia molta voglia di ascoltare i protagonisti. Ci attendono sfide importanti ma bisognerà avere lucidità, ragionando in un’ottica più ampia, quella di una stagione con circa 80 partite.

Ricordiamo che i felsinei stanno disputando un’ottima stagione europea ma ultimamente, anche a causa dei molti infortuni, hanno rimediato tre sconfitte consecutive in EuroLega.

Mike James ha letto le parole del tecnico italiano su Sportando e si è mostrato completamente in disaccordo.

Amo coach Banchi ma non mi trovo d’accordo con le sue parole. Bisogna preparare il proprio fisico durante la off-season e rinforzarlo nel corso della stagione per essere pronti ad affrontare tutti questi impegni. Se lavori duramente, il tuo corpo risponde nel modo adeguato. Ovviamente ci saranno sempre delle eccezioni da tenere nella dovuta considerazione ma i giocatori devono pensare a lavorare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.