Italbasket, Messina si (ri)presenta: “Vorrei garantire per Rio 2016, ma posso farlo solo per sudore e lavoro”

Nazionali
Twitter @italbasket

Oggi era il giorno di Ettore Messina, di ritorno sulla panchina dell’Italia dopo 18 anni dall’ultima volta. Il nuovo CT è stato presentato a Roma, al Foro Italico, davanti ai giornalisti e sotto gli occhi del Presidente del CONI Malagò e quello della FIP, Gianni Petrucci. L’allenatore siciliano, assistente di Popovich ai San Antonio Spurs, si è detto molto emozionato e pronto ad impegnarsi al massimo per portare gli azzurri alle Olimpiadi di Rio 2016. Per farlo l’Italbasket dovrà vincere il proprio girone del preolimpico, che giocherà in casa essendo stata assegnata l’organizzazione di uno dei tre tornei a Torino proprio ieri.

Sono più emozionato ora che 23 anni fa, quando entrai per la prima volta in questa sala. Ora so cosa significa allenare la Nazionale, è un peso che si sente. Ringrazio Simone Pianigiani per aver creato una squadra che gioca bene insieme e che spera di raggiungere le Olimpiadi. Purtroppo non posso garantirvi che andremo a Rio, ma posso farlo per quanto riguarda lacrime, sudore e lavoro. Lavoreremo duramente, speriamo di ritrovarci qui per parlare della spedizione olimpica.

Nel corso della conferenza stampa Petrucci ha ribadito, come già fatto qualche giorno dopo la notizia della sua assunzione, che Messina svolgerà il ruolo di commissario tecnico gratuitamente nei prossimi mesi. Il Presidente della FIP non ha inoltre escluso che l’assistente degli Spurs non rimarrà anche dopo il preolimpico sulla panchina azzurra.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.