James Naismith creò il basket per fermare le risse fra i ragazzi

Home NBA News

Sappiamo che il Dr. James Naismith nel 1891 ha inventato il gioco della pallacanestro usando una palla e due cesti di pesche, grazie ad una rara registrazione rilasciata dall’università del Kansas di un’intervista al professore nel 1939 veniamo ora anche a conoscenza della storia e dell’evoluzione che c’è dietro la nascita di questo sport.

Il tutto iniziò con la necessità di tenere occupati e tranquilli i turbolenti allievi del New England durante il duro inverno, ma non fu così facile. “I ragazzi iniziavano a colpirsi e prendersi a pugni. Finivano in una rissa generale nel mezzo della palestra. Prima che potessi separarli, un ragazzo fu steso a terra, molti di loro avevano occhi neri e uno con la spalla lussata. Era certamente un omicidio. Dopo quella prima partita ero spaventato all’idea che si sarebbero ammazzati l’uno con l’altro, ma hanno fortemente insistito perché li facessi giocare ancora; così ho inserito altre regole. Una delle più importanti non permetteva di correre con la palla, il che ha scoraggiato gli interventi violenti e le risse. Abbiamo provato il gioco con queste regole e non c’è stata alcuna vittima. Avevamo uno sport bello e pulito”Queste sono alcune delle dichiarazioni espresse da Naismith, allora docente presso lo Springfield College.

Il file contiene altri dettagli sull’evoluzione del gioco offerti dal dottore e com’era per Naismith vedere il basket per la prima volta ai Giochi Olimpici. Si tratta di una perla assoluta di 80 anni fa che ci permette di avere il punto di vista dell’inventore di questo fantastico sport. Per ascoltare l’intera registrazione, della durata di meno di 3 minuti, potete cliccare qui.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.