La FIBA non si ferma più: si valuta la disponibilità della Germania per uno dei preolimpici

Nazionali

cinciarini datome italia

La FIBA ormai sembra non volersi più fermare: dopo aver sospeso 14 Nazionali ieri sera in seguito agli accordi stretti da alcuni club con ULEB e la Euroleague, il CEO Patrick Baumann sembrerebbe intenzionato a sollevare uno dei tre Paesi ospitanti il preolimpico di Luglio dal proprio ruolo organizzatore.

Inizialmente il preolimpico non sembrava dovesse essere toccato dalle decisioni della FIBA, che ora sembra voler andare fino in fondo e ha contattato la Germania per sondare la sua disponibilità ad organizzare uno dei tre tornei di Luglio, ora fissati a Torino, Belgrado e Manila. Non si sa quale delle tre sedi sia stata messa in discussione, probabilmente non quella nelle Filippine visto che la diatriba con le Federazioni si sta sviluppando solo in Europa.

Rimangono quindi Italia e Serbia, entrambe escluse per il momento da Eurobasket 2017. Non solo lo spostamento di un preolimpico in Germania causerebbe la cancellazione dell’evento nei Paesi che si stanno in questi mesi attrezzando per ospitarlo, ma vorrebbe anche dire l’esclusione della Nazionale ospitante dallo stesso, che verrebbe così sostituita da quella tedesca.

Come riportato da Andrea Barocci in mattinata, lunedì vi sarà un incontro tra il presidente della FIP Gianni Petrucci e quello della Legabasket ad interim Egidio Bianchi, più i tre rappresentanti di quest’ultima parte. Si cercherà dunque di trovare una soluzione, anche se l’incontro sarebbe stato fissato prima di questo ulteriore aggiornamento riguardante il preolimpico della prossima estate.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.