La Spagna tira fuori gli artigli e asfalta una spenta Lituania

Nazionali

Spagna 109-59 Lituania (26-11/22-18/36-16/25-14)

La Spagna non è partita nel migliore dei modi, ma lentamente sta cercando di ritrovarsi per compiere nel migliore dei modi il cammino che il pronostico le ha assegnato, quello che porta alla medaglia. La Lituania è decisamente più brillante e l’ultima vittoria contro la corazzata argentina lo ha dimostrato ampiamente. Oggi si incontrano due squadre da podio, provenienti da due percorsi differenti, ma con la stessa necessità: la vittoria.

Parte subito determinata la Spagna con Llull e Gasol in forma, mentre per la Lituania c’è il solito Maciulis a lottare in prima fila.  è il più caldo di tutti e brucia sovente le retine della Carioca Arena, accompagnato dai gesti nobili di Gasol e di Rubio. La Lituania è disorientata e trova il nord nelle giocate della stella Kalnietis, salvo poi perdersi nuovamente dietro le nuvole di un’opaca circolazione di palla. Il primo quarto termina con gli spagnoli in vantaggio per 26-11 e con una Lituania spenta. La seconda frazione vede Kuzminskas provare a tenere a galla i suoi, ma l’esperienza e il talento di Reyes e dei suoi compagni permettono di trovare punti semplici e spegnere la scintilla lituana.Maciulis porta la sua squadra sul -10 (29-39), senza però fare i conti con Ricky Rubio e la sua pallacanestro che riporta in un amen le furie rosse avanti e manda le squadre negli spogliatoi sul +19, 48-29.

Al rientro Mirotic e Gasol affondano coltellate nel cuore della difesa avversaria, toccando il +30 e facendo alzare con 15′ da giocare bandiera bianca ai lituani. Fernandez entra in ritmo velocemente e trova confidenza con il canestro, frutto della fiducia e sicurezza che il gioco spagnolo trasmette ai giocatori e in un amen il terzo periodo termina con la squadra si Scariolo in vantaggio per 84-45. La partita è chiusa e alla Lituania serve salvare la dignità contro una squadra inarrestabile. L’ultimo periodo è garbage time, ma l’inerzia non cambia, anzi. Gli spagnoli continuano a trovare il fondo della retina, mentre sprazzi di Kuzminskas e Kalnietis rendono meno amara una partita da dimenticare per la pallacanestro lituana. La sirena finale pone fine alla tortura inflitta dagli spagnoli ai lituani; la partita termina 109-59 e nell’ultima partita del gruppo saranno decisi gli accoppiamenti con il girone A. 

Spagna: Gasol 23, Mirotic 17, Fernandez 13, Rubio 11.

Lituania: Kuzminskas 17, Kalnietis 16, Sabonis 5.

Antonio Mariani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.